• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

Per gli hotel a 5 stelle, anche il data center è “di lusso”

Aruba Enterprise ha realizzato un cloud privato su misura per Baglioni Hotels, catena alberghiera specializzata in strutture ricettive a cinque stelle.

Pubblicato il 18 dicembre 2019 da Redazione

Boutique hotel ma anche resort e ville, in città d’arte come Roma, Milano e Firenze, località di mare come Punta Ala e le Maldive, mete estere come Londra e la Provenza. Fondata nel 1974, l’italiana Baglioni Hotels è una catena comprensiva di nove strutture ricettive che però fino a ieri non disponeva di un data center altrettanto “di lusso”. L’infrastruttura informatica in uso non permetteva un’ottimale gestione dell’hardware e dei dati, né dei processi di booking. Le aree dei portali di Baglioni Hotels da cui vengono effettuate le prenotazioni necessitavano di strumenti di monitoraggio, nonché di un maggior livello di sicurezza. 

 

La società puntava a un triplice obiettivo: semplificare una parte dei processi IT, ottimizzare la gestione dei sistemi informativi presenti in tutte le sedi dislocate degli hotel e delle attività commerciali collegate a essi, e infine ottenere una migliore continuità di servizio. Da qui la scelta di rivolgersi ad Aruba Enterprise, divisione di Aruba che sviluppa progetti e soluzioni IT personalizzate per imprese e Pubblica Amministrazione. Attraverso una massiccia migrazione in cloud è stato possibile far convergere l’infrastruttura IT delle sedi aziendali dislocate in tutto il mondo in un unico data center di livello enterprise. 

 

Con il servizio IaaS (Infrastructure as-a-Service) Aruba Private Cloud è stato creato un data center virtuale (su risorse resilienti e networking ridondato) con server virtuali, firewall e reti, con infrastruttura resiliente, networking ridondato a 10 Gbit/sec e storage replicato in due luoghi diversi. Contemporaneamente sono stati adottati un rack dedicato e un servizio di colocation per ospitare i servizi Web e i sistemi gestionali degli alberghi della catena. Il virtual data center assicura risorse garantite: una Cpu sempre disponibile al 100%, senza overbooking, e una Ram utilizzabile totalmente, di cui si può sfruttare ogni gigabyte materialmente presente sui server che erogano il servizio. 

 

Grazie a questo progetto, ora l’intera infrastruttura informatica di tutte le sedi di Baglioni Hotels viene erogata da un unico punto, altamente ridondato e protetto, mentre la migrazione sul cloud ha permesso di ottenere flessibilità nella gestione delle risorse e scalabilità.  “Aruba Enterprise si è dimostrato un interlocutore sempre disponibile, che ha saputo gestire ogni nostra richiesta nel dettaglio, studiando un progetto di migrazione specifico per ciò che ci serviva”, assicura Alessandro Bruni, Cio e responsabile area IT di Baglioni Hotels. “Penso sia essenziale poter contare su un unico referente nell’implementazione di processi digitali di tale portata”.  

 
Tag: iaas, aruba, data center, infrastruttura, virtual data center, infrastructure-as-a-service, private cloud

IAAS

  • Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
  • Akamai si rafforza nel cloud infrastrutturale comprando Linode
  • Oracle punta su Milano per la prima regione cloud italiana
  • Utili di Oracle sopra le attese, spingono IaaS e SaaS
  • Il covid fa fare il salto (+40%) al public cloud infrastrutturale

ECCELLENZE.IT

  • Inquinamento, le coste del mediterraneo ringraziano la blockchain
  • Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
  • L’industria del filo di ferro vede nel futuro con l’AI
  • Una nuova supply chain con il cliente al centro per De’ Longhi
  • In Motor Valley la didattica a distanza incontra il mondo del lavoro
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Pubblica Amministrazione ancora debole di fronte al cybercrimine
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
L’acquisizione di TrustBuilder fa bene a InWebo
Pnrr e sostenibilità nelle strategie dei vendor in Italia
Conti in crescita per Ibm, il ritiro dalla Russia non fa paura
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Bitdefender rafforza le strategie di canale con una doppia nomina
Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Intelligenza artificiale, le questioni etiche sono stimolo e ostacolo
Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
Google in fuga dalla Russia con la dichiarazione di fallimento
Barracuda amplia l’offerta Sase per ambienti ibridi e IIoT
Con la nuova interfaccia di Outlook si lavorerà ancora meglio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE