15/11/2021 di Redazione

Qnap NASbook TBS-464 può velocizzare lo smart working

Il nuovo Nas può gestire lo spazio di archiviazione dal cloud e consentire la cache locale per lavorare con i file online. Con lo streaming, può supportare presentazioni e conferenze virtuali

immagine.jpg

Un nuovo Nas adatto alle esigenze delle piccole aziende, ma anche dei lavoratori in smart working, ha appena debuttato nell’offerta di Qnap: è NASbook TBS-464, modello dotato di quattro SSD M.2 NVMe per l’archiviazione, di due Uscite HDMI 2.0 4K a 60 Hz e di due porte 2,5 GbE, che permettono di raggiungere velocità fino a 5 Gbps con trunking di porta. Grazie all’applicazione HybridMount, questo Nas può gestire lo spazio di archiviazione dal cloud e consentire la cache locale, per permettere di lavorare con i file online con la stessa velocità dei file in locale.

L’applicazione HybridMount mette a disposizione gateway di archiviazione cloud che si integrano con il cloud storage (in ambiente pubblico o privato) oltre a offrire la cache locale. È possibile espandere la capacità di archiviazione collegando gli alloggiamenti di espansione dell’archiviazione TL e TR. L’applicazione Hybrid Backup Sync, invece, può eseguire backup locali/remoti/locali efficienti e snapshot basate su blocco (utili per il recupero dei dati in caso di incidenti o ransomware). 

La dotazione hardware e software comprende un processore Intel Celeron N5105/ N5095 quad-core a quattro thread (con frequenza operativa fino a 2,9 GHz) con motore di crittografia Intel AES-NI, memoria DDR4 da 8 GB e porte USB 3.2 Gen 1. Il sistema operativo a bordo è QTS 5. Altre capacità del Nas sono la riproduzione multimediale su televisori o monitor, attraverso le due uscite Hdmi, e la conversione dei video 4K nei formati file universali. Può essere sfruttato, inoltre, per lo streaming multimediale utilizzando Plex, mentre in combinazione con Qnap KoiMeeter è possibile creare un sistema per conferenze video di qualità elevata e le presentazioni wireless.

“Il NASbook TBS-464 racchiude grandi prestazioni ed applicazioni aziendali complete in un formato piccolo e portatile”, ha dichiarato Joseph Ching, product manager di Qnap. “Integrando perfettamente gli spazi di archiviazione cloud, il TBS-464 offre i vantaggi combinati della portabilità e della flessibilità dell’archiviazione per potenziare le capacità degli uffici e degli studi moderni. Con la capacità di memorizzare nella cache locale i file basati su cloud, gli utenti possono godere della stessa velocità di accesso di un ambiente Lan”.

 

ARTICOLI CORRELATI