30/08/2021 di Redazione

Retelit porta a 400 Gbps i collegamenti fra Europa Ovest e Balcani

Grazie a un accordo con Wis Telecom sarà portata a 400 Gbps la velocità di trasmissione del cavo sottomarino Italia-Grecia IG-1.

immagine.jpg

Un nuovo collegamento in fibra ottica a bassa latenza tra l'Europa occidentale e la Penisola balcanica sarà operativo dal prossimo ottobre. Questo uno dei due annunci fatti a quattro mani da Wis Telecom, fornitore di servizi di telecomunicazione controllato da Unifi Holdings, e dall’italiana Retelit, società specializzata in infrastrutture in fibra ottica e i progetti di trasformazione digitale. L’altro annuncio riguarda l'aggiornamento tecnologico del sistema di cavi sottomarini Italia-Grecia 1 IG-1, la cui velocità di trasmissione sarà portata a 400 Gbps. In funzione dal 1995, questa infrastruttura si estende sotto al livello del mare per 269 chilometri.

L’accordo prevede che Wis realizzi una rete di backhaul in fibra ottica per collegare la Cable Landing Station del cavo IG-1, di sua proprietà, alla rete ottica di trasporto di Retelit nel PoP (Point-of-Presence) di Bari. Retelit, invece, tramite un accordo di full outsourcing si farà carico dell’aggiornamento tecnologico del cavo, svolgendo anche le correlate attività di gestione e manutenzione.

Attraverso la nuova rotta alternativa, Wis e Retelit offriranno agli operatori di telecomunicazione e alle aziende dei collegamenti a bassa latenza a 100 Gbps tra Milano, Roma e gli altri principali data center dell'Europa occidentale, da un lato, e destinazioni della penisola balcanica come Grecia, Albania e Kosovo. Il collegamento potenziato tra Bari e Aetos creerà una vera e propria “autostrada digitale” (parole di Retelit) che connetterà l’Europa occidentale e la penisola balcanica con una  tecnologia a 400 Gbps.

Come previsto dalla nostra strategia, innoviamo costantemente in piani di espansione del nostro network globale facendo leva sui nostri asset e le partnership internazionali" ha commentato il Ceo di Retelit, Federico Protto. "Con questa nuova rotta, Retelit soddisfa la crescente domanda dei clienti lungo i corridoi dell'Europa occidentale e dei Balcani collegando tutto il Mediterraneo”.

 

 

"Grazie a questo progetto Retelit aggiunge un percorso diversificato all’ecosistema Internet globale", ha aggiunto Giuseppe Sini, Direttore della International Business Unit dell’azienda. “L'accordo con Wis conferma la strategicità di Bari come approdo chiave nell'area del Mediterraneo e consolida il nostro posizionamento come landing partner ideale per i progetti di atterraggio dei cavi sottomarini al centro del Mediterraneo.”

“Questo accordo strategico con Retelit”, ha dichiarato Brian Crawford, vice president of Technology & Business Development di Wis, “ci dà finalmente la possibilità di sbloccare l’enorme valore e potenziale del nostro cavo sottomarino IG-1, che è da fin troppo tempo sotto utilizzato. Crediamo fermamente che questa route storicamente molto affidabile, insieme alla vasta esperienza di Retelit, darà ai clienti una opportunità immediata per migliorare i propri servizi di rete, utilizzando l’innovativa tecnologia 400 Gb”.

 

ARTICOLI CORRELATI