23/02/2021 di Redazione

Si forma una coalizione per l'autenticazione dei contenuti

Adobe, Arm, Intel e Microsoft hanno unito le forze, insieme alla piattaforma di verifica delle immagini Truepic e alla Bbc per formare la Coalition for Content Orovenance and Authenticity.

Nasce la C2pa, una nuova entità che si prefigge l'intento di combattere contro la prevalenza della disinformazione e della frode nell'ambito dei contenuti online. La Coalition for Content Orovenance and Authenticity è formata da importanti nomi del mercato tecnologico come Adobe, Arm, Intel e Microsoft, in combinazione con la piattaforma di verifica delle immagini Truepic e la Bbc. In questo modo, vengono unificati gli sviluppi precedentemente portati avanti da strutture differenziate.

L'organizzazione lavorerà per sviluppare specifiche sulla provenienza dei contenuti, in modo da poterne certificare la fonte o il percorso storico. In questo modo, editori, creatori e fruitori dovrebbero sempre poter rintracciare l'origine e l'evoluzione di un media, soprattutto con riferimento a immagini, video, contenuti audio e documenti.

Le specifiche tecniche che saranno determinate andranno a definire quali informazioni debbano essere associate a ogni tipo di asset, come queste informazioni debbano essere presentate e memorizzate e come possano essere identificate prove di falsificazione. Lo standard aperto che ne emergerà dovrebbe servire per rafforzare la confidenza del pubblico verso i contenuti on-line, dando alle piattaforme un metodo per preservare e leggere i contenuti digitali basati sulla provenienza.

 

ARTICOLI CORRELATI