• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Focus

Siem, un mercato in crescita grazie al modello “as a service”

Secondo le previsioni di Juniper Research, i modelli di vendita SaaS favoriranno la crescita del mercato del Security Information & Event Management nei prossimi anni.

Pubblicato il 17 ottobre 2022 da Valentina Bernocco

Il Siem, acronimo che sta per Security Information & Event Management, sta guadagnando un peso sempre maggiore tra gli approcci tecnologici della sicurezza informatica. E non a caso: oggi, in ambienti IT sempre più frammentati e difficili da controllare, le aziende devono ragionare sulla gestione delle identità, intendendo questo concetto in senso lato (persone, dispositivi, applicazioni). Inoltre è necessario correlare tra di loro gli eventi che si verificano su una rete, in modo da ottenere una visione d’insieme e una comprensione contestuale degli eventi stessi.

Tecnicamente, il Siem mette insieme le basi fondanti del Sim (Security Information Management) e del Sem (Security Event Management), permettendo un’analisi automatizzata e in tempo reale degli alert di sicurezza prodotti dalle applicazioni e dai sistemi hardware. I vantaggi spaziano dalla tempestività alla scrematura automatica dei falsi positivi dagli eventi che effettivamente meritano attenzione.

Alcuni dei grandi nomi che dominano il panorama dell’offerta sono Ibm, Rapid7, Splunk (i tre leader di mercato) Fortinet, Rsa Security, Microsoft, Micro Focus, Exabeam, Trellix (la ex FireEye), Solar Winds e Zoho. 

Dal punto di vista degli investimenti delle aziende in tecnologie e servizi Siem, siamo però solo all’inizio. Secondo gli analisti di Juniper Research, il mercato del Security Identity & Event Management quest’anno raggiungerà un valore di 4,4 miliardi di dollari per poi crescere del 45% nel corso di un lustro, arrivando a 6,4 miliardi di dollari nel 2027.

I vendor spingeranno su un modello di vendita Software-as-a-Service (SaaS), che solitamente prevede abbonamenti su base mensile ed è dunque più flessibile e accessibile rispetto al classico acquisto di licenze (che tipicamente hanno durata annuale o pluriennale).  Il SaaS, come noto, consente di dilazionare la spesa e di evitare grandi investimenti iniziali, dunque servirà ad attrarre una nuova utenza di piccole aziende che finora non si sono ancora avvicinate al Siem. 

 

 

Gli analisti hanno valutato Ibm come leader del mercato Siem a livello mondiale, “per via della sua piattaforma di analytics di grande successo e della facilità di integrazione”, ha dichiarato Nick Maynard, analista di Juniper Research. “I vendor di Siem desiderosi di competere dovrebbero progettare soluzioni scalabili che siano accessibili alle aziende più piccole e che sappiano fornire insight azionabili e di facile comprensione anche ai team di sicurezza meno esperti”.

Le offerte SaaS quest’anno rappresentano il 37% degli investimenti delle aziende in tecnologie e servizi Siem. La loro quota salirà però al 73% nel 2027 e questo significativo salto, a detta degli analisti, rappresenta un’opportunità per i vendor ancora non presenti su questo mercato e che vogliano tentare l'approdo. Attenzione, però, a non trascurare la vendita di licenze, opzione ancora preferita dalle grandi aziende.

 
Tag: scenari, mercati, ibm, siem, cybersicurezza, juniper research, sicurezza informatica

SCENARI

  • Smartphone in calo del 18,4% a fine 2022, vendor e distributori cauti
  • Spesa IT aziendale “a prova di recessione” anche nel 2023
  • Servizi di sicurezza informatica, il 90% passa dai partner
  • Cybersicurezza, le tendenze dell’anno e le strategie da seguire
  • Veicoli connessi, crescita attesa grazie a 5G e guida assistita

FOCUS

  • Salesforce: il marketing evolve, e interagisce in real time con i clienti
  • Come avvicinarsi al DevOps, tra falsi miti e vantaggi reali
  • E-commerce di moda, l’esperienza “taglia unica” non funziona
  • Per Nexthink, il digital workplace è una questione di experience
  • Spesa IT aziendale “a prova di recessione” anche nel 2023
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Microsoft pronta a spendere 10 miliardi di dollari per OpenAI?
Ericsson prova a voltare pagina con un nuovo presidente
Consigli e previsioni per una migliore cybersicurezza nel 2023
Cominciano i tagli in Amazon, dipendenti sull’attenti
Veicoli connessi, crescita attesa grazie a 5G e guida assistita
Capgemini Italia è guidata da Monia Ferrari, Falleni promosso
Retelit insieme a Irideos, nuovo polo di servizi cloud e telco B2B
Mercato in trasformazione e focus sui servizi per Vertiv
Impresoft Group sceglie il suo Ceo, Alessandro Geraldi
Il cloud moltiplica il valore dei partner Isv di Microsoft
I Mac di Apple potrebbero abbandonare Broadcom
La data protection fatica ad adattarsi al mondo digitale
Vertiv ufficializza il passaggio: Albertazzi è il nuovo Ceo
Zucchetti acquisisce Piteco e Myrios da Dedagroup
Distributori, Icos compra le attività di cybersecurity di CreaPlus
E-commerce, truffe previste in aumento del 20% nel 2023
Più efficienza e prestazioni per i Lenovo ThinkSystem e ThinkAgile
Microsoft, rumors su undicimila licenziamenti previsti
Evolvono cultura e competenze sui cloud Pbx dei partner Nfon
Attacco ransomware al Guardian, violati dati dei dipendenti
Sap sposta infrastruttura e offerta su Red Hat Enterprise Linux
Scomparso Gianfranco Lanci, storica guida di Acer e Lenovo
Intel taglia posti di lavoro e stipendi di mid-level e Ceo
Gastone Nencini lascia Trend Micro, promosso Alessandro Fontana
Oracle e Red Hat, vecchie concorrenti pronte a collaborare
WithSecure protegge anche le attività “esterne” di Microsoft Teams
Da Zscaler, Alessio Stellati passa alla guida di Rubrik
Per 5,8 miliardi di dollari, Micro Focus è ufficialmente di OpenText
Le idee innovative per la supply chain fanno crescere Stesi
Guerra tecnologica, stop alle vendite di Qualcomm a Huawei?
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968