• IL NOSTRO NETWORK:
  • Indigo Communication
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
  • TAB Magazine
logo
logo
  • News
    • Hardware
    • Software
    • Servizi
    • Mercati
  • Focus
    • Applicazioni
    • Big Data
    • Business Intelligence
    • Cloud e Virtualizzazione
    • Data Center
    • Gestione Documentale
    • Mobility
    • Networking
    • Privacy
    • Resource Management
    • Sicurezza
    • Sistemi Operativi
    • Storage
  • Scenari
  • Storie di successo
  • Spunti di vista
  • Canale
  • Lavoro
    • Professioni
    • Carriere
    • Corsi
  • Eventi
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Smart speaker, domina Amazon e crescono i modelli con schermo

Nei dati di Strategy Analytics, il mercato sale del 2,6% anno su anno ma considerando solo gli smart display l’incremento è del 21%.

Pubblicato il 27 novembre 2020 da Redazione

Gli smart speaker saranno sempre di più anche degli smart display, che affiancano all’interfaccia vocale degli schermi utili per visualizzare fotografie, video e videochiamate: è questa l’ultima tendenza del mercato di cui fanno parte i dispositivi Amazon Echo, Google Home e Apple HomePod. Nei dati di Strategy Analytics, nel terzo trimestre del 2020 i volumi di vendita sono cresciuti del 2,6% anno su anno, ma considerando il solo segmento dei modelli dotati di schermo l’incremento è del 21%. E non parliamo di numeri di nicchia,  per i quali un aumento a doppia cifra rappresenterebbe quasi la normalità: attualmente, ogni quattro smart speaker acquistati uno è completo di schermo. 

 

Nel terzo trimestre, infatti, la quota di smart display sul totale del mercato è del 26% (corrispondente a 9,5 milioni di unità vendute), quattro punti percentuali in più rispetto allo share del terzo trimestre 2019. In questo segmento i dominatori sono Amazon, con gli Echo Show (e in particolare l’economico Echo Show 5 è il modello più venduto del periodo) e la cinese Baidu. La chiave del successo di questi oggetti, spiegano gli analisi, è la crescente disponibilità di applicazioni e servizi pensati per gli smart display, oltre al fatto che i prezzi stanno scendendo.

 

Più in generale, dopo una difficile prima parte dell’anno segnata dalla pandemia e dai lockdown (e dunque da problemi di disponibilità dei componenti per molti mercati tecnologici), nel secondo semestre le vendite sono tornate a crescere. Per l’ultimo trimestre gli analisti prevedono buoni risultati, spinti dal lancio di nuovi modelli e dal miglioramento dello scenario economico in diversi Paesi. 

“I germogli della ripresa iniziano a vedersi”, fa notare David Watkins, direttore Smart Speakers and Screens di Strategy Analytics, “e l’impegno dei vendor appare evidente dalla quantità di nuovi prodotti e dai miglioramenti di tecnologia che saranno introdotti. Escludendo altre massicce crisi economiche, ci attendiamo che il 2021 sia caratterizzato da una ulteriore crescita del mercato degli smart speaker”.

 
Tag: mercato, Strategy Analytics, Amazon Echo, echo show, smart speaker, Smart Display

MERCATO

  • Pc, data center, servizi: il mercato risale, parola di Gartner
  • Fintech e banche, che cosa ci aspetta nell’anno nuovo?
  • Gartner: segno meno per il mercato smartphone, ma in ripresa
  • Smart speaker, domina Amazon e crescono i modelli con schermo
  • Fusione Nexi-Nets per il nuovo gigante dei pagamenti, l’accordo c’è

NEWS

  • Azienda agile: tutti la vogliono, in pochi riescono ad averla
  • Mototrbo Ion è la radio smart che può affrontare situazioni estreme
  • Windows e il cloud di Azure mandano in orbita Microsoft
  • Europa vs Silicon Valley: Von der Leyen severa con i social network
  • Da Trend Micro la protezione del file storage nata per il cloud
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Eventi
Scopri Technopolis
L’IT agile si mette al servizio del business
Nuove regole per governare la crisi nelle Pmi, il digitale aiuta
La trasformazione digitale riparte dall’Erp con Agevole di SB Italia
Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Per avvicinare le generazioni nasce il Servizio civile digitale
Controllare gli ambienti IT complessi è un’impresa possibile
Robot, analytics, computer vision: le carte vincenti del 2021
Spunti e stimoli per i Cio dal magma in movimento di Aws
L’App Store ha fruttato 200 miliardi di dollari ai suoi sviluppatori
La futura Apple Car self-driving potrebbe essere una Hunday
Elon Musk è l’uomo più ricco al mondo, sorpassato Jeff Bezos
Microsoft Teams migliora le riunioni di lavoro con la “vista dinamica”
Fintech e banche, che cosa ci aspetta nell’anno nuovo?
Infinidat entra in una nuova fase con la nomina di Phil Bullinger
Leggero, trasformabile e potente: ecco Surface Pro 7+ for Business
Smartwatch “soccorritori” e app per "superuomini" fra le novità del Ces
Exynos, ecco il chip di Samsung per gli smartphone Galaxy S21
La Tv si trasforma con il cloud di Amagi e la rete di Gtt
Mazzette ai dipendenti di Leonardo, indagata anche Google
Gli hard disk saranno importanti nel 2021, ecco perché
F5 si rafforza nella gestione dell’edge con l’acquisto di Volterra
Whatsapp, Facebook e la privacy: quali sono davvero i rischi?
Cinquanta chip per 500 computer: le novità Intel del 2021
Forcepoint venduta a un fondo, Manny Rivelo nuovo Ceo
Azienda agile: tutti la vogliono, in pochi riescono ad averla
Mototrbo Ion è la radio smart che può affrontare situazioni estreme
Windows e il cloud di Azure mandano in orbita Microsoft
Europa vs Silicon Valley: Von der Leyen severa con i social network
Da Trend Micro la protezione del file storage nata per il cloud
Numeri telefonici di 553 milioni di utenti Facebook venduti online
Fake news su Twitter, un approccio “comunitario” per sconfiggerle
Huawei zittisce i rumors: agli smartphone Mate ed S non rinuncia
Google, Microsoft, Amazon & Co., paladini della lotta al covid
Nuova strategia di canale per Fujitsu, si punta sulle alleanze
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Scenari
Spunti di vista
Focus
Lavoro
Eventi
Storie di Successo
Partners
Indigo Communication
Technopolis
TAB Magazine
ictbusiness logo
© 2021 Indigo Communication - P.iva 04275830968