31/10/2019 di Redazione

Telefonia mobile di qualità, Vodafone e Tim si contendono lo scettro

Secondo le misurazioni di Opensignal, la rete 4G di Vodafone è quella con la maggiore disponibilità, mentre Tim primeggia in velocità e qualità dell'esperienza video.

immagine.jpg

Sul servizio di rete mobile in 4G, la gara fra Tim e Vodafone in Italia è ancora un testa a testa. Il nuovo report “Italy Mobile Network Experience” di Opensignal, realizzato sulla base di oltre 930 milioni di misurazioni reali raccolte da 467.562 smartphone tra luglio e settembre 2019, conferma il duello in corso fra i due operatori telefonici, già emerso in precedenti monitoraggi. Wind, 3 Italia (ancora considerati separatamente nella misurazione, benché fusi in un’unica azienda) e Iliad seguono, registrando per alcuni aspetti i miglioramenti più significativi, ma senza ancora raggiungere le due capofila nella maggior parte degli indicatori.

L’availability fa un po’ eccezione, perché qui Tim non è prima né seconda, bensì terza. L’oro spetta a Vodafone, sulle cui Sim card il segnale 4G è risultato disponibile nell’87% del tempo, mentre l’argento va a Wind (84,9%) e Tim conquista soltanto il bronzo, seppur perdendo di misura (84,2%). Iliad, con il suo 81,4% di availability, è riuscita a migliorare questo dato di cinque punti percentuali rispetto al precedente monitoraggio, realizzato tra gennaio e marzo di quest’anno. Chiude la classifica 3 Italia, con un'availability del 75,4%.

 

 

Lo scarto fra Vodafone e Tim è davvero minimo, invece, nella misurazione della velocità di download: 24,3 Mbps per il primo dei due carrier, 24,1 Mbps per l’altro. Rispetto a qualche mese fa, i due operatori hanno confermato la superiorità ma la distanza dagli altri si è ridotta: 3 Italia e Iliad hanno entrambi migliorato di 3 Mbps la rispettiva velocità di download media, mentre Wind ha guadagnato 6 Mbps.

 

Tim mostra i muscoli sulla qualità delle fruizione video, un indicatore che Opensignal chiama “video experience” e che è determinato dalle opinioni espresse dagli utenti su una scala compresa fra zero e 100. Tim è al primo posto, sì, ma la ragione sta più che altro nel calo di Vodafone rispetto al punteggio ottenuto a inizio anno. In ogni caso, sia i clienti di Tim sia quelli di Vodafone nel trimestre della misurazione hanno beneficiato di una esperienza video catalogata come “molto buona”, con punteggi compresi tra 65 e 75: in sostanza, questo significa tempi di caricamento rapidi, riproduzione fluida (con interruzioni solo occasionali) e alte risoluzioni.

C’è poi da valutare un’ulteriore metrica, recentemente introdotta da Opensignal nella propria metodologia di studio: la “voice app experience”, cioè l’esperienza di utilizzo su smartphone di servizi voce (chiamate e messaggi vocali) all’interno di applicazioni come WhatsApp, Facebook Messenger e Skype. Sulla base dei voti espressi dagli utenti, Tim è in testa con un punteggio di 69,2, Vodafone segue con 66,1 e arrivano poi Wind (63,7), Iliad (62,8) e 3 Italia (60,9).

 

ARTICOLI CORRELATI