23/11/2010 di Redazione

Terzo trimestre: HP prende il volo, Acer recupera

HP in crescita del 19 percento nell'ultimo trimestre, Acer potrebbe mantenere un target del 10 percento. Le vendite di Natale e l'esordio di Huron River di Intel le variabili importanti che potrebbero fare la differenza.

immagine.jpg

Secondo i dati rilasciati dai rispettivi fornitori, le consegne dei notebook di HP potrebbero registrare a novembre una crescita sequenziale pari al 18-19 percento, con un numero di prodotti venduti nell'ultimo trimestre del 2010 compreso fra 10,5 e 11 milioni di pezzi. Acer dovrebbe mantenersi stabile sul target di crescita compreso fra il 5 e il 10 percento.

Complice della crescita moderata di Acer è probabilmente lo shortage di componenti che ha penalizzato l'azienda nel corso di novembre (Acer: 10 milioni di notebook entro fine anno), che però ha già rassicurato sul recupero entro la chiusura dell'anno.

Attualmente Acer ha dichiarato un fatturato consolidato di 5,35 miliardi di dollari per il terzo trimestre del 2010, con una crescita pari all’11,5% rispetto al trimestre precedente, che soddisfa i parametri degli obiettivi di crescita Acer, pari al 10-15% (Risultati finanziari di Acer, crescita annua del 18%).

Questa sera l'azienda taiwanese annuncerà i risultati finanziari ufficiali nel corso di una conferenza internazionale a New York, insieme a un nuovo Tablet PC che si preannuncia molto interessante.

HP, dal canto suo, potrebbe vendere più di 4 milioni di unità nel corso dei mesi di novembre e dicembre, contro i circa tre milioni di pezzi consegnati nel mese di ottobre. A confermare questa tendenza sono i fornitori taiwanesi Quanta, Foxconn e Inventec, che beneficerebbero indirettamente del successo del brand statunitense. 

Acer questa sera annuncerà un nuovo Tablet PC

Fonti interne ai fornitori confermano, infatti, che Quanta si aspetta di consegnare ad HP nel mese di novembre una quantità di notebook compresa fra 4,7 e 4,8 milioni di pezzi, per concludere l'ultimo trimestre del 2010 con 13,5-13,6 milioni di unità, e un totale annuo di 51,3 milioni di pezzi. Foxconn, che produce circa la metà dei notebook a marchio HP, raggiungerà, invece, i tre milioni di notebook a novembre, mentre Inventec si fermerà a un massimo di 2 milioni di unità.

Fra i fornitori di Acer Compal e Winstron si sono detti conservativi sul totale delle consegne di Acer attese per la fine dell'anno, in particolare, Compal si aspetta di consegnare 14,5 milioni di notebook Acer, che corrispondono a una crescita sequenziale del 7 percento, mentre Winstron consegnerà 7 milioni di unità, con un leggero calo rispetto al trimestre precedente.

HP è in crescita del 19% a novembre


A fare da traino alle vendite dei notebook in questi ultimi mesi del 2010 sarà probabilmente l'esordiente piattaforma Huron River di Intel, che dovrebbe essere in consegna per la fine di novembre e che potrebbe fare impennare le richieste in vista del favorevole periodo natalizio.

ARTICOLI CORRELATI