• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Testa a testa fra Tim e Vodafone per la qualità dei servizi

Copertura 4G e 5G, velocità, stabilità del servizio: due operatori emergono vincitori dalle analisi condotte da Tutela Technologies fra maggio e ottobre. Ma lo scarto è piccolo.

Pubblicato il 18 dicembre 2020 da Redazione

La corsa in cui in Italia si sfidano Tim, Vodafone, WindTre e Iliad è un testa a testa, che vede continuamente sorpassi e controsorpassi tra concorrenti molto vicini l’uno all’altro per qualità dei servizi offerti. Così emerge dallo studio “Mobile Experience Report 2020” realizzato da Tutela Technologies sulla base dell’analisi di 5 miliardi di rilevazioni reali su smartphone (fra cui anche 27 milioni di test di velocità e di latenza) ottenute fra l’inizio di maggio e la fine di ottobre 2020.

Il livello del servizio dei diversi carrier è stata valutata sommando sei metriche: la presenza costante e continuativa di una “qualità eccellente” (cioè adatta a supportare lo streaming video a 1080p, il gaming e le videochiamate in alta risoluzione), la persistenza della qualità “core”, la latenza, la copertura di rete, la velocità di download e la velocità di upload. Vodafone e Tim sono risultati i vincitori a pari merito: ciascuno di loro si è aggiudicato tre “award”. 

(Fonte: “Mobile Experience Report 2020”, Tutela Technologies)

 

Vodafone è al primo posto per la Excellent Consistent Quality (riscontrata nel 78,9% delle misurazioni), per la Core Consistent Quality (93,8%) e per la latenza (una media di 18,9 millisecondi). Tim, invece, spicca sugli altri per velocità di upload e per copertura in 4G e 5G ed è a pari merito con WindTre per la velocità media di download, 21,6 Mbps. Su tutti e sei gli indicatori Iliad ha collezionato punteggi leggermente inferiori agli altri, giustificati però dal fatto che l’ingresso dell’operatore francese sul mercato italiano è ancora relativamente recente.

Nonostante un quadro generale piuttosto buono, nell’ultimo “Global Mobile Experience Report” di Tutela l’Italia si classifica solo al 35° posto per l’Excellent Consistent Quality.“Il percorso è ancora lungo e non privo di ostacoli”, riflette Luke. “Gli operatori dovranno compiere ancora numerosi sforzi per rendere la comunicazione sempre più fluida, e con valori di latenza sempre più ristretti. L’epoca che stiamo vivendo, d’altronde, richiede servizi sempre più veloci, smart, e dai costi contenuti, fattori che gli operatori hanno ben presenti. Quello che infatti emerge dal Mobile Experience Report è l’alto livello di competitività fra i player e questo ci ha molto colpito”. 

 

 

Che cosa succederà l’anno prossimo? “Per il 2021 c’è da aspettarsi un ulteriore miglioramento delle prestazioni della rete mobile”, spiega il vice president di Tutela, “sia per le richieste degli utenti, che quest’anno hanno visto un cambiamento pressoché radicale delle loro abitudini quotidiane, sia per un futuro sempre più connesso e denso di funzionalità come la domotica, l’automazione e l’aumento delle attività commerciali online”.

Per quanto riguarda il 5G, sebbene le note vicende del 2020 abbiano comportato un imprevisto rallentamento nello sviluppo delle infrastrutture e dei servizi, nei grandi centri urbani italiani le installazioni delle prime reti sono comunque proseguite. “Le previsioni per il prossimo anno”, commenta Luke, “sono quelle di un’accelerazione nella costruzione di nuove reti, che ora possono contare già su un centinaio di antenne in città come Milano e Genova. L’obiettivo sarà arrivare a una copertura del segnale 5G rendendolo disponibile in 120 città”. 

 
Tag: vodafone, mobile, telecomunicazioni, italia, tim, telco, Iliad, wind tre

VODAFONE

  • Competenze Ict, cloud, banda larga: l'Europa arranca
  • Le nuove sfide della sicurezza, tra cyberwar e cloud
  • Vodafone Italia, unico tricolore tra gli “award” della telefonia
  • Esperienza e copertura, Vodafone è il migliore del 2021
  • Andrea Duilio lascia Vodafone per guidare Sky Italia

NEWS

  • Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
  • Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
  • Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
  • Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
  • Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Konica Minolta e Mobotix rinnovano l’alleanza per la video analisi
Il cloud aiuta i partner a crescere, parola di Microsoft
Le assunzioni rallentano anche in Apple, ma i Glass non si discutono
La sicurezza gestita made in Italy di Sababa si estende all’OT
ThinkCentre neo 50a, l’all-in-one “intelligente” di Lenovo
Sicurezza e migrazione su Microsoft, Quest Software sceglie Arrow
Withsecure si focalizza su threat intelligence e machine learning
Servizi finanziari, lo sviluppo software preoccupa il 75% dei Ciso
Data center efficienti per l’Università più green del Regno Unito
Vectra AI nomina Tommy Jenkins (ex Veeam) a capo del marketing
Cybersicurezza, l’Internet of Things industriale è un colabrodo
Malware “commodity” e ransomware, due pericoli coesistenti
Epson riorganizza il canale e lo indirizza verso soluzioni e servizi
Semiconduttori nel vortice di rivalità, investimenti e incentivi
Il caldo record in Regno Unito crea problemi a Google e Oracle
Sovranità e controllo del mercato nella cloud strategy di Oracle
Connettività SD-Wan e cloud trasformano la biofarmaceutica
Le informazioni sul Tour de France passano per il gemello digitale
Samsung cresce in ricavi e profitti, ma la domanda potrà calare
Con Avm, Pnrr e smart working diventano opportunità di business
Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
La Robotic Process Automation cresce e va verso l’iperautomazione
Sanjay Poonen passa da Vmware a Cohesity per diventare Ceo
Google e Unioncamere hanno formato 43mila persone in due anni
Elon Musk al contrattacco, fa causa a Twitter a sua volta
Engineering, Guido Porro è executive vice president enterprise
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968