11/01/2023 di Redazione

Veicoli connessi, crescita attesa grazie a 5G e guida assistita

Secondo le previsioni di Juniper Research, quest’anno circoleranno 192 milioni di veicoli connessi. Nel 2027 saranno 367 milioni.

immagine.jpg

Quest’anno, sulle strade del mondo, circoleranno 192 milioni di automobili e altri veicoli connessi alla rete mobile o al Wi-Fi. Nel 2027 saranno 367 milioni, per l’80% mezzi di trasporto a uso personale e per il 20% servizi di trasporto pubblico o privato (l’attuale proporzione è 84% versus 16%). Sono alcune delle previsioni di un nuovo studio di Juniper Research dedicato al mondo della mobilità su strada evoluta, quella che prevede l’uso di Internet, sistemi di infotainment e di guida assistita (Advanced Driver Assistance Systems, Adas).

I veicoli sono “connessi” perché comunicano con il cloud, con servizi esterni (per esempio di aggiornamento del traffico o del meteo) e tra di loro. A detta di Juniper, la crescita prevista per i prossimi anni sarà determinata in larghissima parte (per il 91%) dai progressi dei sistemi Adas e dei sistemi di infotainment che forniscono contenuti e intrattenimento ai passeggeri. Per quanto riguarda i servizi di trasporto passeggeri e merci, la connettività oggi serve principalmente per fornire informazioni di servizio e nei casi di emergenza, ma sempre più in futuro si potranno raccogliere dati per tracciare le spedizioni e ottimizzare le attività di logistica.

 

Alla base di tutta questa evoluzione, però, dovranno esserci le infrastrutture: l’alta velocità e la bassa latenza delle reti 5G saranno essenziali. Sarà importante, sottolineano gli analisti, che le case automobilistiche e gli operatori di telecomunicazione collaborino su questo fronte. Per le telco, in particolare, i servizi di analisi dati ed erogazione di contenuti rappresenteranno da qui al 2027 un’opportunità pari a 3,6 miliardi di dollari di giro d’affari potenziale.

 

“Il 5G può permettere agli Oem automobilistici di elevare l’esperienza a bordo dei veicoli”, ha commentato Nick Maynard, analista tra gli autori della ricerca. “In un mercato che sta transitando verso i veicoli elettrici, migliorare l’esperienza d’uso è cruciale. Gli operatori hanno il ruolo critico di rendere possibile ciò in modo affidabile, diventando la scelta prediletta mentre le reti 5G si espandono velocemente”.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI