06/05/2021 di Redazione

Visibilità e policy unificate con il portale Sase di Juniper

Il nuovo Security Director Cloud è un portale Secure Access Service Edge che può proteggere ambienti on-prem e cloud, unificando le regole aziendali di sicurezza.

immagine.jpg

Le architetture di rete Secure Access Service Edge (Sase)  stanno prendendo piede rapidamente grazie alla loro capacità di offrire accesso alle Wan e sicurezza direttamente al “destinatario”, cioè all’utente, dispositivo o location. Secondo Gartner, che ne ha coniato il termine, nel 2024 il 40% delle aziende avrà adottato o sarà interessata ad adottare questa tecnologia. D’altra parte, è intuibile che con il crescere dello smart working (e dunque degli accessi da remoto alle reti aziendali), dell’edge computing e del 5G le tecnologie che permettono una decentralizzazione dei servizi saranno sempre più richieste.

Uno dei vendor presenti in questo mercato, Juniper Networks, ha appena presentato Security Director Cloud: si tratta di un portale (in cloud, naturalmente) per la distribuzione di servizi di connettività e sicurezza a siti, utenti e applicazioni e per la gestione delle transizioni all’architettura Sase da parte dei clienti. “Grandi aziende, cloud provider e service provider stanno passando da architetture data center monolitiche e centralizzate ad architetture SASE, decentralizzate che portano i servizi più vicini agli utenti finali in tutto il mondo”, sottolinea Juniper.

Security Director Cloud vuol essere un “ponte” che collega le attuali tecnologie di cybersicurezza usate delle aziende e le future implementazioni Sase, offrendo soluzioni di protezione on-premise o in cloud, ma comunque gestibili ovunque e in ogni momento dal cloud. Tra i vantaggi sottolineati da Juniper c’è una riduzione dei costi derivanti da cambiamenti di architettura e dalla fornitura di servizi di sicurezza distribuiti. Il servizio mette a disposizione provisioning zero-touch e wizard di configurazione per proteggere la connettività e i contenuti, per prevenire le minacce e per le policy di sicurezza. La gestione in cloud e on-premise e i singoli firewall vengono sincronizzati automaticamente.

 

Con Security Director Cloud è possibile creare policy di sicurezza di vario tipo (comprese quelle per l’accesso basato su utente o applicazioni, IPS, anti-malware e web security) riferite a utenti, dispositivi e applicazioni. Adottando un’unica strategia, con policy unificate tra soluzioni di sicurezza tradizionali e in cloud, si tagliano i costi operativi necessari per trasferire le policy da una piattaforma a un’altra e si riduce il rischio di attacchi causati da errore umano.

 

A detta di Juniper, il suo servizio assicura protezione da oltre il 99% degli attacchi rivolti a reti e applicazioni, nonché da nuovi malware botnet IoT e altre tecniche di assalto indirizzate all'edge e al data center. Security Director Cloud gestisce le policy dotate di queste tecnologie di prevenzione dalle minacce, assicurando un accesso rapido alle applicazioni e l’implementazione di un sistema di sicurezza uniforme. Altro vantaggio è quello di ottenere visibilità su quanto accade all’interno della rete: vengono messe insieme le informazioni sull’identificazione delle minacce (anche quelle provenienti da prodotti di altri vendor) in una timeline degli attacchi, permettendo immediate azioni di mitigazione.

 

“Con l’introduzione di Security Director Cloud”, ha commentato Samantha Madrid, vice presidente security business & strategy di Juniper Networks, “siamo in grado di rispondere alle esigenze dei clienti nella loro transizione a un'architettura Sase, offrendo servizi di networking e sicurezza per cloud, siti, utenti e applicazioni in tutto il mondo. Security Director Cloud è l’iCloud per i professionisti della security e offre quella strategia aggiuntiva che permette ai clienti enterprise, ai cloud provider e ai service provider di trasformare le reti in modo semplice e in totale sicurezza”.

 

ARTICOLI CORRELATI