29/09/2014 di Redazione

Windows 9 sarà gratuito per chi aggiornerà Windows 8

L'aggiornamento alla prossima versione del sistema operativo sarà completamente gratuito per chi già utilizza Windows 8. L'annuncio ufficiale è atteso per domani, ma il Presidente di Microsoft Indonesia anticipa la notizia. Intanto trapelano anche informa

immagine.jpg

Da mesi si parla di un possibile aggiornamento gratuito a Windows 9 per tutti coloro che già possiedono Windows 8.1, e ora la notizia pare confermata. Secondo quanto riportato dal sito Detik.com, Andreas Diantoro, presidente di Microsoft Indonesia, avrebbe confermato la notizia: non si dovrà pagare per passare alla versione più nuova della piattaforma, almeno se già si possiede un terminale Windows 8. Resta in dubbio invece la politica che l'azienda di Redmond intende adottare per il passaggio da Windows 7 e precedenti a Windows 9.

La notizia è quasi certa e per togliere ogni dubbio probabilmente basterà aspettare l'evento di domani (30 settembre). Di Windows 9 si sa già molto, ma mancano ancora dei tasselli interessanti, a cui rimedia in parte la pagina di download della Techical Preview che è stata accessibile per errore per qualche minuto nel fine settimana.

Si è appreso che il nome in codice dovrebbe essere Windows TH (Threshold), ma non è ancora chiaro se quello ufficiale sarà Windows 9 o semplicemente Windows. Inoltre pare che per il download della Technical Preview a 64 bit sarà disponibile un'immagine da 4 GB, mentre per la versione a 32 bit il file dovrebbe pesare poco più di 3 GB.

Se Microsoft adotterà questa strategia ci troveremmo di fronte ad una vera e propria rivoluzione. A differenza della concorrenza, l'azienda di Redmond ha sempre approfittato degli aggiornamenti di sistema per fare cassa, ma questo modello di business ormai sembra superato. Android, iOS e OS X puntano da tempo sugli ecosistemi per guadagnare e non sulle licenze. Che anche Microsoft abbia in mente un modello simile?

ARTICOLI CORRELATI