21/11/2013 di Redazione

Windows Phone a 3 miliardi di donwload, è record

Microsoft celebra il successo di Windows Phone con un'infografica che riassume i numeri della sua piattaforma mobile: 3 miliardi di download, 10 milioni di transazioni al giorno e 190mila app.

immagine.jpg

Gli utenti di Windows Phone da oggi possono usare anche Waze e Instagram, quest'ultimo per ora solo in versione beta. La notizia è rilevante visto che l'ecosistema è sempre stato sotto accusa sia per il numero di app sia per la mancanza di "pezzi da novanta" come la più celebre app di foto sharing e Waze, la app di navigazione satellitare "social" acquistata da Google quest'estate.

Oltre alle due app di prestigio se ne aggiungono circa 500 al giorno, per un totale complessivo di circa 190mila app. Nell'infografica pubblicata da Microsoft le cifre si sprecano per sottolineare i progressi della sua piattaforma mobile: a ottobre il Windows Phone Store ha registrato 10 milioni di transazioni ogni giorno, contro i 9 milioni del mese di settembre.

Infografica Microsoft

I download totali hanno raggiunto quota 3 miliardi, in aumento del 290% dall'annuncio di Windows Phone 8 un anno fa. La casa di Redmond sottolinea inoltre che nello stesso periodo l'importo delle entrate mensili dalla vendita di app è cresciuto del 181 percento. 

Numeri che dimostrano come Winodws Phone stia crescendo e come l'interesse per i prodotti e per la piattaforma si stia diffondendo. Certo i numeri sono ancora piccoli rispetto a quelli macinati da iOS e Android, ma WP8 è diventato il terzo sistema operativo mobile a livello globale (dati Gartner novembre 2013) e ha le carte in regola per continuare a crescere.

Il maggiore ostacolo è l'ecosistema limitato: un problema che Microsoft dimostra di affrontare giorno per giorno. Certo ci vorrà tempo per arrivare alle cifre record della concorrenza, ma le prospettive di guadagno per gli sviluppatori sembrano buone, e la forte crisi di BlackBerry probabilmente sta aiutando a liberare risorse.

Nel frattempo le vendite di smartphone Lumia di Nokia sono aumentate del 366 percento nel Nord America lo scorso anno, e i dispositivi Windows Phone sono in crescita anche del 48 percento in Europa rispetto a un anno fa. 

ARTICOLI CORRELATI