• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Xiaomi sorpassa Samsung in Europa, Apple continua a crescere

Dai monitoraggi di Strategy Analytics emerge, nei volumi di vendita del secondo trimestre 2021, il sorpasso storico del marchio cinese su quello sudcoreano. Huawei è fuori dalla top-5.

Pubblicato il 04 agosto 2021 da Redazione

Se il medagliere della Cina alle Olimpiadi non fosse abbastanza ricco, ecco la notizia che Xiaomi ha conquistato l’oro, non a Tokio bensì nel mercato europeo degli smartphone. L’azienda cinese ha compiuto un sorpasso su Samsung, dopo anni di dominio della sudcoreana nello scenario europeo della telefonia mobile. Così svelano gli ultimi dati di Strategy Analytics, relativi al periodo che va da inizio aprile a fine giugno 2021: nel trimestre Xiaomi ha messo in distribuzione in Europa 12,7 milioni di unità, corrispondenti al 25,3% del totale degli smartphone commercializzati nel Vecchio Continente. Rispetto ai numeri del secondo trimestre 2020 i passi avanti sono mirabili: i volumi sono cresciuti di oltre il 67%.

 

Samsung è poco al di sotto, con 12 milioni di smartphone messi in commercio nel trimestre e una quota del 24%, ma l’azienda ha perso quota con un calo dei volumi di vendita del 7% anno su anno. Seguono Apple, Oppo e RealMe, mentre Huawei non è presente nella top-five. Un’assenza impensabile fino a poco tempo fa, ma oggi giustificata dal fatto che l’azienda è uscita dall’orbita di Android in seguito alle restrizioni commerciali e alla lotta dei dazi scatenata dagli Stati Uniti dall’amministrazione di Donald Trump.

 

(Fonte: Strategy Analytics)

 

Nel complesso gli smartphone in Europa godono di buona salute: con 50 milioni di dispositivi messi in commercio, nel trimestre i volumi sono cresciuti del 14% anno su anno (più ancora della media mondiale dell’11% rilevata da Strategy Analytics). L’exploit è in parte motivato dal confronto favorevole con i livelli del secondo trimestre 2020, quando in piena “prima ondata” di covid la domanda di beni voluttuari aveva subìto una battuta d’arresto. Ma non è questa l’unica ragione del buon andamento: accanto alla ripresa dell’economia, hanno giocato a favore la forte domanda di aggiornamento tecnologico e l’attrattiva dei modelli 5G, il cui prezzo medio sta calando. 

 

“Il mercato europeo degli smartphone ha avuto un solito trimestre”, ha commentato Boris Metodiev, direttore associato di Strategy Analytics, “trainato dalla ripresa dal covid in seguito al crollo del 2020. In evidenza, nel trimestre, l’emergere di Xiaomi per la prima volta come vendor numero uno in termini di volumi commercializzati”. Il marchio ha riscosso particolare successo in Russia, Ucraina, Spagna e anche in Italia, dove l’interesse si è concentrato sui modelli delle gamme Mi e Redmi. Il calo di Samsung, invece, è stato dovuto soprattutto alla crescente concorrenza degli iPhone (sulla fascia alta) e dei marchi cinesi (sulla fascia bassa) e all’incapacità di occupare lo spazio lasciato vuoto da Huawei. Xiaomi, invece, ci è riuscita benissimo. A livello mondiale, invece, stando ai dati di Canalys Samsung è ancora in vetta alla classifica ed è seguita proprio da Xiaomi, che ha sottratto a Apple il secondo posto. 

 

Tag: smartphone, samsung, apple, europa, Xiaomi

SMARTPHONE

  • Samsung cresce in ricavi e profitti, ma la domanda potrà calare
  • Gli analisti ci ripensano: gli smartphone caleranno più del previsto
  • Ucraina e Russia rallentano le vendite di smartphone in Europa
  • I venti contrari fanno arretrare le vendite di smartphone
  • Vendite di smartphone, il sorpasso del 5G è finalmente arrivato

NEWS

  • Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
  • Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
  • Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
  • Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
  • Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Konica Minolta e Mobotix rinnovano l’alleanza per la video analisi
Il cloud aiuta i partner a crescere, parola di Microsoft
Le assunzioni rallentano anche in Apple, ma i Glass non si discutono
La sicurezza gestita made in Italy di Sababa si estende all’OT
ThinkCentre neo 50a, l’all-in-one “intelligente” di Lenovo
Sicurezza e migrazione su Microsoft, Quest Software sceglie Arrow
Withsecure si focalizza su threat intelligence e machine learning
Servizi finanziari, lo sviluppo software preoccupa il 75% dei Ciso
Data center efficienti per l’Università più green del Regno Unito
Vectra AI nomina Tommy Jenkins (ex Veeam) a capo del marketing
Cybersicurezza, l’Internet of Things industriale è un colabrodo
Malware “commodity” e ransomware, due pericoli coesistenti
Epson riorganizza il canale e lo indirizza verso soluzioni e servizi
Semiconduttori nel vortice di rivalità, investimenti e incentivi
Il caldo record in Regno Unito crea problemi a Google e Oracle
Sovranità e controllo del mercato nella cloud strategy di Oracle
Connettività SD-Wan e cloud trasformano la biofarmaceutica
Le informazioni sul Tour de France passano per il gemello digitale
Samsung cresce in ricavi e profitti, ma la domanda potrà calare
Con Avm, Pnrr e smart working diventano opportunità di business
Un dispositivo indossabile rileva i casi di covid asintomatico
Battuta d’arresto per Alibaba, la prima dopo una lunga crescita
Tra cyberwar e cybercrimine, il 2022 riserva ancora delle sorprese
Ivanti e SentinelOne unite nella lotta alle vulnerabilità nascoste
Tim, avanti con il taglio dei costi e nello sviluppo della rete
La Robotic Process Automation cresce e va verso l’iperautomazione
Sanjay Poonen passa da Vmware a Cohesity per diventare Ceo
Google e Unioncamere hanno formato 43mila persone in due anni
Elon Musk al contrattacco, fa causa a Twitter a sua volta
Engineering, Guido Porro è executive vice president enterprise
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968