05/04/2024 di redazione

Connettività performante e sicura per l’energia solare

I modem-router di Avm permettono il monitoraggio remoto degli impianti fotovoltaici lungo la rete autostradale, nelle stazioni servite da Gruppo Sarni.

(Immagine: Gruppo Sarni)

(Immagine: Gruppo Sarni)

Energia pulita, business e connettività talvolta vanno a braccetto: per una installazione di pannelli fotovoltaici che alimenta un’attività commerciale, per esempio, il monitoraggio via Internet è un modo per verificare da remoto che il sistema sia sempre ben funzionante. Anche le tecnologie di connettività, però, devono essere ben funzionanti, performanti e affidabili. Fondata negli anni Settanta, Gruppo Sarni oggi gestisce un centinaio di punti ristorazione autostradali, 27 all’interno di centri commerciali e 87 aree di distribuzione carburante, con una rete estesa su quasi tutte le regioni italiane.

Per soddisfare il fabbisogno di elettricità di alcuni di questi punti vendita sono state costruite installazioni di fotovoltaico nei parcheggi delle aree di servizio. Poiché un malfunzionamento degli impianti può tradursi in perdita di guadagni (se l’attività si ferma) o problemi di sicurezza, l’azienda ha voluto creare in ciascuna location un sistema di monitoraggio remoto basato su un’infrastruttura di rete indipendente e autonoma.

Il progetto è stato realizzato dalla la società milanese Smart Building Design e ha coinvolto alcune importanti location autostradali del Gruppo Sarni, tra cui le stazioni di Firenze Nord, Le Fonti Ovest di Bari, Trigno di Campobasso e Logistica Sarni Store Finsud di Termoli. Inizialmente sono stati installati dei modem-router di un fornitore che si sono, però, rivelati non abbastanza affidabili e che hanno causato spese inattese: da qui la decisione di passare alla tecnologia di Avm.

“Dopo l’esperienza con modem-router Lte con Sim di altri brand con scarso livello di affidabilità, racconta Domenico Pio Travaglini, energy service unit manager di Smart Building Design, “abbiamo deciso di adottare Fritz!Box 6820 Lte e Fritz!Box 6850 Lte di Avm perché sono i  prodotti che hanno dimostrato il miglior rapporto qualità prezzo e la miglior garanzia in termini di prestazioni e mancanza di interruzioni di servizio. Elementi fondamentali per assicurare la soddisfazione del nostro cliente Sarni”.

Gruppo Sarni utilizza modem-router Avm Fritz!Box 6820 Lte e Fritz!Box 6850 Lte, collegati agli inverter dei pannelli fotovoltaici, per stabilire una connessione 4G/3G dedicata al monitoraggio degli impianti, con la possibilità di creare delle Vpn.

avm-router-mode-fritzbox.jpg

Direttamente collegati all’inverter del pannello fotovoltaico, i dispositivi di Avm permettono di stabilire un accesso Internet tramite rete mobile 3G o 4G e anche di creare una connessione Vpn (Virtual Private Network). Poiché la rete è esclusivamente dedicata al sistema di monitoraggio, si può capire immediatamente se l’eventuale guasto sia dovuto a un errore di rete, al sistema di comunicazione o all’impianto fotovoltaico. In caso di malfunzionamenti,  i tecnici possono intervenire in maniera tempestiva e senza dover interrompere altri servizi essenziali per il funzionamento delle attività principali di Gruppo Sarni.

Con questa soluzione Gruppo Sarni può anche calcolare quanto stia risparmiando in bolletta e quanto potrebbe ulteriormente risparmiare con un cambio gestore della fornitura elettrica o un potenziamento dell'impianto. Il sistema di monitoraggio remoto non interferisce con gli impianti di videosorveglianza né con i sistemi di gestione dei pagamenti.

“Grazie ai risultati che abbiamo raggiunto con questo progetto”, spiega Travaglini, “per il futuro riproporremo lo stesso sistema di monitoraggio anche a tutti i nostri clienti industriali e residenziali che non hanno la possibilità di collegare gli impianti fotovoltaici a cavi di rete o reti Wi-Fi esistenti”. 

ARTICOLI CORRELATI