08/03/2024 di redazione

Erp e Business Intelligence per ottimizzare la gestione dell’industria

La Protect progetta e produce componenti per macchine utensili, sia tradizionali sia 4.0. Con Ally Consulting ha trasformato il modo in cui gestisce i propri dati e ottiene insight.

la-protec-componenti-industria-infor-erp.jpg

Innovazione informatica e innovazione produttiva vanno a braccetto nell’industria, dove il sistema di Erp e la Business Intelligence possono giocare un ruolo importante. La Protect è una storica azienda italiana, fondata nel 1995 nel cremonese, che progetta e realizza componenti per macchine utensili industriali: coperture di vario tipo, impianti di filtrazione, depuratori, convogliatori di materiali, soffietti e anche sistemi di protezione innovativi che raccolgono dati tramite sensori. Ha un volume di 30mila prodotti all’anno e vanta una divisione ricerca & sviluppo in cui si studiano nuove metodologie di lavorazione, materiali e soluzioni tecniche, per passare dalla fase di test alla prototipazione e al brevetto.

A un certo punto della propria evoluzione, La Protec ha sentito la necessità di adottare un sistema di Enterprise Resource Planning adeguato, che permettesse un miglior controllo della gestione e dei costi delle commesse per rendere più efficiente l’operatività. Voleva, inoltre, adottare un approccio più  legato alla revisione dei processi e dell’organizzazione interna. Si è quindi rivolta ad Ally Consulting, società specializzata in consulenza IT e soluzioni smart per l’impresa 4.0.

In quanto Gold Partner di Infor, per Ally Consulting è stato naturale proporre la soluzione Erp CloudSuite Industrial di Infor, un software particolarmente indicato per le piccole e medie imprese industriali. Il progetto di riorganizzazione dei processi gestionali è stato suddiviso in tre fasi: la raccolta dei requisiti e realizzazione del modello prototipo; la formazione degli utenti e i supporto alla migrazione dati; il “go live”, con la disattivazione del precedente sistema Erp e lo spostamento di tutta l’operatività aziendale su CloudSuite Industrial.

Tutte le fasi sono state gestite dai product manager e dai consulenti di  Ally Consulting in stretta collaborazione con gli stakeholder aziendali, inclusa la proprietà e gli utenti finali. Dall’analisi dei requisiti è emersa la necessità di interfacciare il software di programmazione per il taglio laser Lantek e il documentale Arxivar. Si è anche scelto di introdurre il software Cadlink per Excel, che ha agevolato il caricamento diretto delle distinte base sull’Erp. Questo progetto è stato completato nei tempi prestabiliti, effettuando il “go live” a gennaio 2023.

La nuova soluzione ha generato diversi benefici, permettendo una gestione più efficiente della pianificazione, dei processi di magazzino e di attività amministrative. In particolare, La Protect ha potuto ottimizzare i vari processi di Erp ed è, ora, in grado di gestire correttamente le transazioni di magazzino, di pianificare acquisti e carichi di produzione, di gestire distinte base e cicli produttivi, inclusi anche i cespiti all’italiana, la tesoreria e la fatturazione elettronica. Importante, per il successo del progetto, è stata la fase iniziale di analisi delle esigenze.

la-protec-componenti-industria.jpg

La trasformazione digitale di La Protec non si è limitata all’Erp. Con Ally Consulting e il suo partner DataSmart è stato realizzato anche un progetto riguardante la Business Intelligence, anch’esso strutturato su tre fasi: un backup di recupero dello storico dal gestionale precedente per l'analisi delle vendite ai margini; la costruzione di una Business Intelligence (BI) sul nuovo gestionale di Infor; la gestione dei processi finanziari. Si puntava a ottenere la piena automazione del sistema di raccolta ed elaborazione dei dati, e allo stesso tempo a non stravolgere le abitudini di lavoro degli utenti coinvolti nei vari processi. Sono state anche condotte interviste per raccogliere le informazioni sui bisogni generali di riorganizzazione del business.

Tra gli obiettivi specifici, La Protec voleva ottenere una capacità di analisi delle varie commesse, per tracciare la marginalità di ogni articolo, l’andamento degli ordini in base alla tipologia di prodotto, e ancora la gestione dell’avanzamento delle commesse. In una seconda fase delle attività sono state realizzate le elaborazioni di intelligence, sviluppando e incrociando dati per ottenere l’ottimizzazione dei costi e marginalità. Infine è stata costruita una dashboard personalizzata, eseguibile sul server interno e accessibile a tutti gli utenti.

Il sistema di Business Intelligence poggia su un nuovo ambiente server on-premise, in cui è stato installato il software di DataSmart. Con questa soluzione La Protec può monitorare in tempo reale i Kpi e avere un quadro completo della propria situazione finanziaria. Con l'integrazione dei dati di bilancio nel modulo finance di DataSmart è possibile avere una visione dettagliata delle performance finanziarie e prendere decisioni strategiche basate su dati accurati e affidabili. Inoltre, l'utilizzo di Microsoft PowerBI consente di creare report interattivi e visualizzazioni grafiche dei dati, di più facile lettura rispetto a elenchi e tabelle. 

“In Infor e Ally Consulting abbiamo trovato i partner ideali in grado di progettare e realizzare un gestionale su misura perfezionando e rendendo pienamente affidabile tutta la pianificazione aziendale delle lavorazioni”, commentano Riccardo e Tommaso Viola, titolari di La Protec. “Abbiamo così potuto continuare il nostro percorso virtuoso sulla strada dell’innovazione”.  

L’azienda sta ora collaborando con Ally Consulting per portare avanti una complessa analisi dei dati legati alla diversità di macchinari e strumenti utilizzati in reparto da più persone, e per riprodurre il costo della distinta finale considerando tutte le voci di spesa, dal prodotto, ai materiali, al personale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI