28/01/2026 di redazione

A Nvidia servono energia e spazi: 2 miliardi di dollari per CoreWeave

L’investimento finanzierà nuovi data center, per un totale di 5 gigawatt di potenza, da costruire entro il 2030.

(Immagine: Nvidia)

(Immagine: Nvidia)

La macchina dell’intelligenza artificiale è affamata di energia, di spazi e di risorse finanziarie, come dimostra l’ultimo investimento di Nvidia: 2 miliardi di dollari per l’acquisto di azioni ordinarie di CoreWeave. Una società di cloud computing, quest’ultima, che mette a disposizione i classici servizi di calcolo, storage, networking e piattaforma, ma con un particolare focus sulle Gpu di Nvidia, abbondantemente presenti nei propri data center.

Questa presenza è destinata ad aumentare. Con l’investimento da 2 miliardi di dollari, infatti, Nvidia posizionerà grandi quantità di Gpu Blackwell (e di future generazioni) nei data center sviluppati e gestiti da CoreWeave, per un totale di 5 gigawatt di potenza aggiuntiva da mettere in campo entro il 2030.

L'accordo è vantaggioso anche per CoreWeave, che potrà ampliare il proprio giro d’affari, cavalcando la crescente domanda di servizi cloud legati all’intelligenza artificiale. La società, inoltre, potrà testare sulle componenti di Nvidia il proprio software AI-nativo e la propria architettura di riferimento, per approfondire l’interoperabilità e sviluppare nuove offerte rivolte a fornitori cloud intermediari e ad aziende utenti.

L’investimento rispecchia “la fiducia di Nvidia nel business, nel team e nella strategia di crescita di CoreWeave, in quanto piattaforma cloud costruita sull’infrastruttura di Nvidia”, si legge nella nota ufficiale che riporta l’annuncio. Coreweave annovera tra i propri partner tecnologici alcuni grandi player dell'intelligenza artificiale e del cloud computing, come Google, OpenAI, Mistral AI, Stability AI, Clouflare, Databricks e Mozilla.

“L’AI sta entrando nella sua nuova frontiera e sta determinando il più grande sviluppo infrastrutturale nella storia dell’umanità”, ha dichiarato Jensen Huang, fondatore e Ceo di Nvidia. “La profonda competenza di CoreWeave nelle fabbriche dell’AI, il suo software di piattaforma e una velocità di esecuzione senza pari sono riconosciuti in tutto il settore. Insieme, stiamo correndo per soddisfare una domanda straordinaria per l’AI Factory di Nvidia, il fondamento della rivoluzione industriale dell’AI”.

“Fin dal principio, la nostra collaborazione è stata guidata da una semplice convinzione: l’AI ha successo quando il software, l’infrastruttura e le operations sono progettati insieme”, ha detto Michael Intrator, cofondatore, chairman e Ceo di CoreWeave. “Nvidia è la prima e più richiesta piattaforma di calcolo per tutte le fasi dell’AI, dal pre al post training, e Blackwell fornisce la più economica architettura per l’inferenza. Questa ampliata collaborazione sottolinea la forza della domanda che stiamo riscontrando nella nostra base clienti e più in generale nel mercato, mentre i sistemi di intelligenza artificiale entrano in produzione su larga scala”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI