21/03/2025 di redazione

Aziende IT in Italia, quali sono le migliori per chi ci lavora

Nella classifica dei 75 migliori luoghi di lavoro, stilata da Great Place to Work Italia, un terzo appartiene al settore informatica e telecomunicazioni. C’è anche Cisco.

Dove si lavora meglio in Italia, quali sono le aziende con i dipendenti più felici e soddisfatti? La risposta arriva, come ogni anno, dalla classifica “Best Workplaces Italia 2025” stilata da Great Place to Work Italia: 75 le realtà selezionate, considerando sia la soddisfazione generale dei collaboratori (203mila quelli intervistati, suddivisi su 404 aziende) sia i livelli di fiducia riposti verso l’azienda di appartenenza, il desiderio di restarvi, l’orgoglio per il proprio lavoro e la percezione dell’esclusività del proprio impiego.

L’andamento del business, l’eventuale crescita dei ricavi, non è un criterio utilizzato nella valutazione ma è una variabile che entra in gioco: l’analisi evidenzia che un livello elevato di fiducia dei dipendenti si riflette direttamente sul fatturato. I “best workplaces italiani”, infatti, hanno avuto una crescita media dei ricavi di circa il 19,5% rispetto all’anno precedente (in realtà l’indice di fiducia medio è calato leggermente, ma per via di variazioni nel campione d’indagine, che per la prima volta ha incluso le aziende con 500 -999 collaboratori).

Sulle 75 in classifica, il 30% delle realtà queste appartiene al settore Ict, che è quello più rappresentato. Seguono biotecnologie e farmaceutico (14,67%) e i servizi finanziari e assicurativi (12%). A livello di distribuzione territoriale, si nota che quasi sette aziende su dieci hanno sede in Lombardia e nel Lazio, ma ciò è dovuto anche alla numerica di partenza. PIuttosto, per gli autori dell’analisi è significativo un altro fatto: “Le aziende italiane rappresentano metà della classifica e oltre la metà della categoria Super Large a testimonianza che si può fare bene grande impresa anche in Italia ascoltando le persone”, ha commentato Beniamino Bedusa, presidente di Great Place to Work Italia.

Tra le aziende Ict in classifica c'è TP Italia (già Teleperformance Italia, ha recentemente cambiato ragione sociale)che è risultata essere la migliore azienda italiana con più di mille dipendenti nella quale lavorare. Si tratta di una multinazionale di servizi di contact center (l'unica società di questo tipo in classifica) che nel 2016 ha avviato un percorso di trasformazione, rinnovando anche il proprio management. Oggi conta duemila dipendenti nella sede di Taranto e cinquecento quella di Fiumicino, Roma.

C'è poi multinazionale statunitense come Cisco e, tra le società da meno di 500 collaboratori, la milanese Bending Spoons. Tra le piccole del settore IT ci sono, invece, due piemontesi: la canavesana Mindset e la torinese Eoliann.  La prima è una società di servizi IT, di sviluppo e consulenza focalizzata sul Bpm (Business Process Management) e sulla gestione di governance, rischi e compliance. La seconda propone una piattaforma di analytics e intelligenza artificiale, basata anche su dati satellitari, per la comprensione dei rischi climatici.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI