20/12/2023 di redazione

Con Paessler monitoraggio avanzato su SLA, dati esportati e database

Tre nuove estensioni di Paessler Prtg aiutano a realizzare il reporting sui Service Level Agreement, l’esportazione dei dati e il monitoraggio dei database.

paessler-prtg-monitoraggio-reti-sla-database.jpg

Nel monitoraggio delle reti possono esistere necessità specifiche, che una soluzione software generalista non è in grado di soddisfare. Paessler, al contrario, con la propria soluzione Prtg sta continuando a proporre nuove estensioni di prodotto che si fanno carico proprio di queste specifiche esigenze. Tre le novità appena presentate: Paessler Prtg SLA Reporter, Paessler Prtg Data Exporter e Paessler Prtg Database Observer.Le aziende che già utilizzano Paessler Prtg possono decidere di integrarle singolarmente o insieme.

Paessler Prtg SLA Reporter è uno strumento che aiuta a garantire la compliance costante dei Service Level Agreement (SLA) e permette di migliorarne il reporting, gestendo efficacemente i downtime (programmati e non). Questa estensione software raccoglie dati di monitoraggio da Prtg attraverso una API RESTful e li conserva in un database Microsoft Sql. Da un’interfaccia grafica basata su Web anche il personale non tecnico può accedere a questi dati. 

Un primo vantaggio è la semplificazione, perché i dati raccolti da diversi server vengono consolidati in un unico SLA. Inoltre è possibile, tramite link diretto, accedere a specifici report sugli SLA e in questo modo per clienti e soggetti interessati è più facile rimanere informati. SLA Reporter consente anche di distribuire i report in base a una programmazione definita per garantire la comunicazione tempestiva di informazioni critiche sugli SLA. Infine, permette di definire gli oggetti SLA in modo intelligente, stabilendo regole di inclusione automatica tramite filtri.

PRTG Data Exporter, invece, un portale che consente di esportare dati di monitoraggio dal formato database relazionale al sistema di gestione database (Dbms) prescelto. La raccolta dei dati può seguire impostazioni personalizzate, a seconda che sia necessario sincronizzare regolarmente i nuovi dati o indirizzarli su diverse destinazioni o, ancora, aggregare dati di varia provenienza in un unico database.  Inoltre è possibile raccogliere dati da diversi server core Prtg e destinarli a un unico repository centralizzato. La soluzione permette di configurare profili (elementi che definiscono quali dati raccogliere, il database di destinazione e l’arco temporale), filtri (specificano i dati di origine) e database associati ai diversi profili.

È dedicata al monitoraggio dei database la terza delle estensioni di prodotto annunciate. Prtg Database Observer consente agli amministratori di ottenere informazioni sui KPI e statistiche, di avere visibilità continua sullo status di performance del database, di perfezionarlo in base agli insight ottenuti e di rilevare proattivamente le anomalie. Questo strumento consente anche di interrogare i sistemi database con diversi template predefiniti. Come applicazione desktop per Windows, Prtg Database Observer funge da ponte tra Prtg e il sistema di gestione database in uso e, infine, permette di scegliere tra le query di monitoraggio esistenti o di crearne di nuove e personalizzate, per poi lanciarle sul motore di database a intervalli di scansione definiti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI