09/09/2025 di redazione

Data center, Mediterra potenzia l’offerta a Roma con Megaport

In Cloud Europe, il data center del Tecnopolo Tiburtino acquisito da Mediterra, entra il Network as a Service (NaaS) di Megaport. Si potrà accedere on-demand a quasi mille infrastrutture dati nel mondo.

(Immagine generata con l'AI)

(Immagine generata con l'AI)

Milano è ancora il primo polo italiano di servizi di data center, ma l’offerta centrata su Roma sta crescendo. Potenziare non soltanto il “footprint” della Capitale ma, più in generale, quello del territorio del Centro-sud Italia è uno degli obiettivi di Mediterra DataCenters, società guidata da Emmanuel Becker. L’azienda ha esordito nel nostro Paese l’anno scorso con l’acquisizione (per 80 milioni di euro) di Cloud Europe, un data center Tier IV collocato nel Tecnopolo Tiburtino di Roma. Mediterra punta a creare sul territorio italiano una rete di data center "locali", che possano ospitare i servizi di hosting, colocation e connettività di diversi provider, rivolti ad aziende utenti finali e a intermediari Msp.

In questa strategia si cala il nuovo accordo stretto con Megaport per potenziare l’offerta del data center del Tecnopolo Tiburtino. Cloud Europe si aggiunge, quindi, alle centinaia di sedi nel mondo in cui Megaport è presente con il proprio Network as a Service (NaaS).

Grazie a questa collaborazione, Mediterra rende possibile l’erogazione di nuovi servizi a elevato valore aggiunto per i clienti di Cloud Europe. Ma c’è di più: i clienti di Mediterra potranno accedere in modo semplice, veloce e scalabile a una vasta rete globale di provider di servizi cloud, carrier, data center e altri xSP (eXchange Service Provider) presenti nei Point of Presence (PoP) di Megaport in giro per il mondo. Ciò è reso possibile dall’integrazione fra l’infrastruttura di Cloud Europe e la piattaforma software-defined di Megaport.

Più precisamente, i clienti di Mediterra potranno accedere on-demand, in modo diretto, a oltre 950 data center e ai servizi di centinaia di provider, tra cui Amazon Web Services, Microsoft Azure, Google Cloud, Oracle Cloud.

“L’alleanza strategica con Megaport ci consente di offrire ai nostri clienti soluzioni di interconnessione all’avanguardia, sicure e on-demand, accelerando lo sviluppo di un ecosistema digitale regionale ad alto valore aggiunto”, ha commentato Becker. “Questo accordo rafforza la nostra visione di creare una rete di data center premium nel Sud Europa in grado di supportare le esigenze di trasformazione digitale di imprese, operatori e istituzioni, con infrastrutture localizzate e altamente connesse”.

"Grazie a questo accordo”, ha detto il Ceo di Megaport, Michael Reid, “Mediterra DataCenters combina la sua profonda esperienza regionale e la capillare presenza del suo network in tutta Italia con la potenza della piattaforma globale di Megaport. Questa collaborazione ci permette di offrire soluzioni di connettività di livello internazionale al maggior numero di imprese italiane mai raggiunto, con una velocità superiore e la flessibilità di una connessione in 60 secondi o meno".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI