19/05/2011 di Redazione

Dell molto meglio di HP: da inseguitrice a leader?

I dati della trimestrale di Dell sono stellari: utili a 945 milioni di dollari, previsioni per il 2011 ritoccate verso l'alto. L'esatto contrario di HP. Secondo gli analisti stiamo assistendo a un'inversione dei ruoli.

immagine.jpg

I profitti di Dell hanno superato le stime degli analisti, e l'azienda statunitense ha messo a segno il secondo trimestre positivo consecutivo. Al contrario di HP, infatti, Dell sta andando a gonfie vele e nella trimestrale di ieri ha annunciato un salto degli utili di 945 milioni di dollari, con un incremento di 49 centesimi per azione.

Come HP, anche Dell ha messo l'accento sui prodotti business, che hanno trainato l'azienda grazie all'espansione dei datacenter. Anche in questo caso ritroviamo un calo nelle vendite dei prodotti consumer: un problema evidentemente generalizzato, dato che anche la trimestrale di HP lo ha sottolineato. 

Anche Dell deve i suoi guadagni al settore business

Dell, al contrario di HP, ha tuttavia precisato che è riuscita a rimediare in parte alla diminuzione delle vendite ritoccando verso l'alto i margini. Alla fine Dell ha al suo attivo il 20 percento delle vendite globali di PC consumer, contro il 30 percento di HP, che a quanto pare non è stata in grado di capitalizzare il risultato.

Shaw Wu, analista di Sterne Agee & Leach Inc., ha lodato il lavoro svolto da Dell: "si sono barcamenati molto meglio del previsto, nonostante il forte vento contrario". L'andamento positivo annunciato con la trimestrale ha portato ottimismo agli investitori, che nella serata di ieri hanno fatto salire la quotazione del titolo del 5,4 percento (85 centesimi) al Nasdaq, arrivando a 16,75 dollari per azione. Nell'ultimo anno le azioni Dell sono aumentate del 24 percento.

Anche Dell ha sofferto nel settore consumer: le venidte sono state in calo, ma l'azienda ha alzato i margini per contenere le perdite

La divergenza tra i dati di HP (HP: ricavi in aumento, ma inferiori alle aspettative) e quelli Dell, sempre relativi al secondo trimestre, è un punto di svolta per Dell, che aveva perso quote di mercato importanti e aveva visto una drastica diminuzione delle sue azioni nel periodo dal 2005 al 2009. Nello stesso quadriennio HP aveva recuperato e, grazie ai risultati positivi, era tornata alla prima posizione mondiale. Wu ha ricordato quei tempi affermando che "Dell pochi anni fa era deludente, ora stiamo assistendo a un'inversione dei ruoli".

Per quanto riguarda le previsioni per tutto il 2011, Dell si è posta l'obiettivo di aumentare l'utile operativo in una percentuale compresa fra il 12 e il 18 percento. La precedente previsione prevedeva un incremento compreso fra il 6 e il 12 percento. Dell ha ribadito, infine, la previsione di crescita delle vendite compresa fra il 5 e il 9 percento, che corrisponde a un fatturato di almeno 64,6 miliardi di dollari.

ARTICOLI CORRELATI