L’espansione dei grandi data center del cloud computing continua a fare la fortuna di Dell Technologies: è questa la principale, anche se non l’unica, forza sottostante alla crescita del giro d’affari dell’azienda texana. Nel secondo trimestre di quest’anno (maggio, giugno e luglio, secondo quarter dell’anno fiscale 2026) Dell ha toccato un nuovo record di ricavi, 29,8 miliardi di dollari, che segna una crescita del 19% su base annua.
I ricavi netti legati alle vendite di server e di sistemi di networking sono cresciuti del 69%, dai circa 7,6 miliardi di dollari del secondo trimestre 2025 agli oltre 12,9 miliardi di un anno dopo. Di contro, calano del 3% i ricavi netti dello storage.
Sul fronte della profittabilità, le performance sono positive ma non eccezionali, dati gli elevati costi di produzione dei server ottimizzati per l’AI: Dell ha ottenuto un reddito operativo Gaap pari a 1,8 miliardi di dollari (+27%) e un dato non-Gaap di 2,3 miliardi (+10%). Nel trimestre, inoltre, è stato restituito agli azionisti un valore pari 1,3 miliardi di dollari.
Jeff Clarke, vice chairman e chief operating officer ha sottolineato un traguardo raggiunto, che è segnale di una chiara accelerazione nella domanda di sistemi di infrastruttura IT ottimizzati per l’intelligenza artificiale, come i server PowerEdge con accelerazione Gpu. “Nella prima metà dell’anno fiscale 2026 abbiamo consegnato soluzioni AI per un valore di 10 miliardi di dollari, sorpassando tutte le consegne dell’anno fiscale 2025”, ha detto Clarke. “Ciò ha aiutato a realizzare un altro trimestre record per le attività legate a server e networking, cresciute del 69%. Continua a esserci una domanda eccezionale per le nostre soluzioni di AI, e quindi portiamo a 20 miliardi di dollari la nostra previsione sulle vendite di AI server dell’anno fiscale”.
Gli ultimissimi annunci continuano a rafforzare questa parte dell’offerta, e ne sono esempio i PowerEdge R7725 e R770 con Gpu Nvidia Rtx Pro 6000 Blackwell Server Edition. Per l’intero anno fiscale la società di Michael Dell si aspetta di totalizzare ricavi compresi tra 105 e 109 miliardi di dollari (versus la precedente previsione compresa tra 101 e 105 miliardi), crescendo del 12% sull’esercizio precedente.