La gestione del parco tecnologico aziendale non è solo una sfida tecnologica. Per i manager, infatti, la capacità di trasformare le spese in capitale (Capex in costi operativi (Opex più gestibili, unitamente alla semplificazione di processi IT spesso laboriosi e dispersivi, è una priorità strategica che incide direttamente sull'agilità operativa e sulla redditività. Per questo i servizi di gestione dei dispositivi aziendali come quello di Fleet si posizionano come importantissimi nel quadro completo delle operazioni quotidiane e strategiche.
Fleet: una crescita che testimonia quanta attenzione dedicano le aziende a questo tema
Fleet è un'azienda francese con sede a Parigi, fondata nel 2018, che si è affermata rapidamente sul mercato internazionale, generando oggi il 65-70% del suo fatturato al di fuori della Francia, con presenze significative in Spagna, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Portogallo e Stati Uniti. La sua proposta si articola attorno a una piattaforma intuitiva che permette alle aziende di scegliere e gestire i dispositivi hardware desiderati e il recente arrivo in Italia mette a disposizione i suoi servizi anche alle aziende nostrane. L'intero processo logistico è sapientemente esternalizzato: Fleet non possiede magazzini interni, ma si avvale di una rete di fornitori dislocati in oltre 120 paesi, garantendo la copertura per computer, telefoni e dispositivi di qualsiasi marca, con spedizioni possibili ovunque, escludendo solo aree geopoliticamente complesse.
Una volta effettuato l'ordine tramite la piattaforma, le aziende possono tracciare la spedizione e assegnare i dispositivi ai dipendenti, anche se dislocati in diverse nazioni anche lontane tra loro. Questo sistema permette in ogni momento di vedere tutti i dispositivi in uso e a quali dipendenti sono stati assegnati, con un corredo completo di statistiche. Il servizio include inoltre un'assistenza completa per qualsiasi problematica, dal furto al danno accidentale (come acqua rovesciata sulla tastiera), gestita tramite l'apertura di ticket sulla piattaforma, con possibilità di supporto remoto o interventi diretti in sede. Al termine del ciclo di vita del dispositivo, Fleet si occupa del post-vendita, offrendo all'azienda la possibilità di acquistarlo o gestendo lo smaltimento e il riciclo attraverso partner specializzati nel ricondizionamento e nella cancellazione dei dati, promuovendo così un approccio sostenibile e una perfetta aderenza alle normative sulle gestioni dei dati.
I Vantaggi Concreti per le Aziende e le Loro Esigenze
Oltre alla gestione hardware, Fleet ha implementato da tre anni una soluzione di Mobile Device Management (MDM). Questa soluzione rappresenta un valore aggiunto significativo e può essere utilizzata anche indipendentemente dal noleggio di hardware, come dimostrano clienti che la impiegano su macchine non noleggiate da Fleet. L'MDM permette un controllo approfondito dei dispositivi dei dipendenti, consentendo azioni cruciali come il blocco remoto, la pulizia dei dati sensibili, l'installazione di firewall e antivirus come BitDefender. È inoltre utilissimo per la compliance normativa, supportando attivamente la conformità alla norma ISO 27001 e al GDPR. Uno dei suoi vantaggi più apprezzati è lo Zero Touch Deployment, che consente la configurazione automatica di tutte le applicazioni necessarie prima che il dipendente riceva il dispositivo, garantendo che, una volta acceso e autenticato, il dispositivo sia immediatamente operativo con tutti i software aziendali preinstallati, ottimizzando drasticamente l'onboarding.
I clienti di Fleet, che includono startup, scale-up in rapida e aziende internazionali con dipendenti dislocati in più paesi, apprezzano in particolar modo la capacità di risolvere problemi complessi come la spedizione internazionale di dispositivi, che spesso implica la gestione di molteplici fornitori in diversi paesi. Amministrazione e reparto IT ottengono una panoramica chiara e in tempo reale sui costi, sui dispositivi, sul loro stato e sulla loro assegnazione, superando le inefficienze delle gestioni basate su fogli Excel.
La facilità d'uso della piattaforma è un elemento che spicca, una volta che le aziende ne iniziano l'utilizzo con l'MDM che va a completare le necessità di gestione che sono sempre più sentite a causa dell'importanza crescente della sicurezza, della privacy e dell'automazione. Un elemento importante è che Fleet non impone minimi di ordine e lavora con aziende di tutti i settori, anche se quelle ad alta tecnologia sono le più sensibili a questo tema.
Il Mercato Italiano: un impegno importante su di un terreno ancora poco sfruttato
L'Italia rappresenta un mercato chiave per Fleet, dove ha avviato le operazioni in maniera ufficiosa sette mesi fa e ha lanciato ufficialmente da poche settimane, già contando su un buon numero di clienti (circa 20). L'obiettivo per il primo anno in Italia è di raggiungere mezzo milione di euro di fatturato mettendo a frutto l’esperienza maturata in mercati simili come quello Spagnolo. Sebbene non vi sia ancora una sede fisica in Italia (il team opera principalmente da Barcellona, dove gestiscono i mercati spagnolo, portoghese, italiano, UK e tedesco), l'apertura di un ufficio italiano è in valutazione per la fine del 2026.