Ancora un’altra acquisizione per Salesforce, questa volta nell’ambito della cybersicurezza, dopo l’annuncio recentissimo dell’investimento su una startup di intelligenza artificiale, Tenyx. Il nuovo accordo di acquisizione riguarda Own Company, un fornitore di soluzioni per la protezione dei dati dal rischio di attacchi, guasti di sistema, configurazioni sbagliate ed errori umani: Salesforce pagherà 1,9 miliardi di dollari. La chiusura dell’operazione è attesa entro la fine dell’anno fiscale in corso.
Di base a Englewood Cliffs, in New Jersey, Own Company è stata fondata nel 2015 ed è meglio nota per il suo principale prodotto, OwnBackup, poi diventato parte della più ampia offerta di protezione dei dati e dei processi (chiamata Own Data). Oggi la utilizzano circa 7.000 aziende clienti.
Own ha tra i propri partner tecnologici alcuni tra i principali fornitori di software in cloud, tra cui la Microsoft, ServiceNow e la stessa Salesforce. Quest’ultima, inoltre, è tra gli investitori di Own attraverso la propria società di venture capital, Salesforce Ventures, che già detiene circa il 10% dell’azienda.
Le tecnologie dell’acquisita lavoreranno in sinergia con le soluzioni di backup, prevenzione degli attacchi e data masking già esistenti nell’offerta di Salesforce, che potrà quindi “offrire un più completo insieme di prodotti per la protezione dei dati e per la prevenzione del data loss”, ha sottolineato l’azienda leader nel campo del Crm.
“La sicurezza dei dati non è mai stata tanto critica”, ha commentato Steve Fisher, presidente e general manager della piattaforma Einstein 1 e degli Unified Data Services di Salesforce. “La proposta transazione sottolinea il nostro impegno a fornire soluzioni end-to-end sicure, che proteggono i più preziosi dati dei nostri clienti e guidano il mutevole scenario della sicurezza dei dati e della compliance”.