18/06/2024 di redazione

Gellify si rafforza con l’acquisizione della spagnola Noba

L’investimento permetterà alla “innovation factory” italiana di migliorare la propria offerta. Noba si occupa di sviluppo e validazione di nuovi prodotti, servizi e modelli di business.

L’innovazione made in Italy e quella made in Spain si intrecciano nel percorso di Gellify. La “innovation factory” guidata dall’amministratore delegato Francesco Ferri (che non ama definirla un incubatore) ha acquisito una partecipazione di maggioranza (51%) in Noba Ventures, società spagnola che si occupa di sviluppare, validare e lanciare nuovi prodotti, servizi e modelli di business. 

L’operazione consentirà a Gellify di rafforzare la propria offerta e lo sviluppo tecnologico attingendo all'innovazione del mercato spagnolo, dove è presente dal 2020. Ed è un mercato interessante, considerando che secondo l’Indice Desi della Commissione Europea la Spagna ha fatto significativi progressi nella digitalizzazione dal 2017 al 2022, passando dal 13esimo al settimo posto nella classifica dei Paesi Ue.

Noba Venture si autodefinisce come un “prototipatore di business" e opera con una metodologia che combina la mentalità, i processi, gli strumenti e le tecniche del Design Thinking, del Lean Startup e dell’Agile. L’azienda ha chiuso il 2023 con un fatturato di 2,1 milioni di euro, poco più di un ventesimo rispetto al giro d’affari complessivo del Gruppo Gellify, 40 milioni di euro (considerando anche la somma della sue partecipate Antreem, Arad Digtal e Temsi).

“Siamo lieti di annunciare la collaborazione con una società internazionale e innovativa come Noba”, ha dichiarato Ferri. “La condivisione degli stessi mercati non potrà che spronarci a unire le energie verso uno sviluppo comune. Il nostro lavoro sinergico si tradurrà in un impegno costante e in un forte desiderio di crescita. Un approccio che ci permetterà di ottenere notevoli miglioramenti sia nell'offerta sia nello sviluppo tecnologico”.

“Gellify si inserisce in un contesto in rapido mutamento, in cui la nuova partnership con Nmira a espandere i settori spagnoli del retail, dell’energia, dei servizi finanziari e della Pubblica Amministrazione”, ha commentato Blai Carandell Saladich, amministratore delegato di Noba. “Si tratta di un terreno fertile, e pronto ad abbracciare la trasformazione digitale che Gellify ha avviato in Italia dalla sua fondazione”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI