Samsung sembrerebbe puntare all'acquisizione di HP WebOS, più che alla rispettiva divisione PC. La fonte di questa indiscrezione è DigiTimes, quindi da prendere con le molle considerato l'ultimo scivolone sull'argomento.
In ogni caso si parla di un interessamento nei confronti del noto sistema operativo mobile alimentato dalla recente acquisizione di Motorola da parte di Google:
il timore è che l'operatività con Android possa essere favorita.
Insomma, Samsung, HTC e LG potrebbero essere svantaggiate, anche se di
fatto in questi messi hanno costruito il successo della piattaforma.
WebOS
WebOS è considerato un buon prodotto con funzionalità innovative. Purtroppo non ha mai spiccato il volo non tanto per mancanza di qualità, ma per carenza di strategia commerciale. Samsung potrebbe adottarlo per differenziare la sua offerta, e fondamentalmente giocare la sua partita su campi diversi egualmente competitivi. Non solo quindi Android, ma anche Bada e appunto WebOS. Difficile però dire quale possa essere il destino del progetto favorito dal governo di Seoul (Samsung e LG insieme per un nuovo OS mobile) per rompere il duopolio Android-iOS.
Inoltre non è escluso che l'acquisizione di WebOS possa aiutare il colosso coreano a potenziare le proprie difese sul fronte della proprietà intellettuale – l'OS mobile di HP com'è risaputo è basato su kernel Linux ed elementi proprietari Palm. Bisogna ricordare infatti che secondo molti esperti Google avrebbe portato a compimento l'operazione Motorola anche per il suo portfolio brevetti.
Al momento Samsung, come logico che sia, non si è ancora espressa
ufficialmente sulla questione ma ha invece ufficializzato la
disponibilità on line per gli sviluppatori del cosiddetto “Sdk”
(Software Development Kit) di bada 2.0,
il sistema operativo proprietario per smartphone “low cost”. Su questa
piattaforma è basata la linea Wave, attualmente in commercio e con buoni
riscontri di vendita in Europa, Cina e nel Sud-Est asiatico e prossima a
vedere nei mesi a venire nuovi modelli equipaggiati con il nuovo Os.
Le peculiarità della nuova versione, svelata in anteprima lo scorso febbraio in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, sono il supporto di Flash e HTML 5, le funzionalità full multi-tasking e Wi-Fi Direct e le tecnologia Near Field Communication (per i pagamenti in mobilità) e di riconoscimento vocale.