SentinelOne si rafforza nell’area dell’intelligenza artificiale, con un’acquisizione: Prompt Security. Si tratta di una startup israeliana di cybersicurezza, fondata da esperti del settore (provenienti da CheckPoint) e che propone soluzioni di vario tipo, ma sempre focalizzate sull’AI. Tra le sue promesse, quella di aiutare nell’utilizzo sicuro degli strumenti di GenAI (da quelli più popolari, come ChatGPT, Gemini, Claude e Cursor, agli LLM personalizzati), difendendo le aziende dai rischi di shadow IT, avvelenamento dei prompt, fughe di dati e utilizzi malevoli.
“Con l’accelerazione dell’adozione della GenAI e dell’Agentic AI, i rischi di sicurezza e privacy stanno passando velocemente dalla teoria alla concretezza”, ha dichiarato Itamar Golan, Ceo e cofondatore di Prompt Security.
Le tecnologie di Prompt Security funzionano integrandosi con browser, API e applicazioni desktop, per dare visibilità e controllo sugli strumenti di intelligenza artificiale in uso in azienda. A detta di SentinelOne, si tratta di tecnologie altamente complementari alle proprie, e cioè alle soluzioni della piattaforma Singularity per la protezione degli endpoint, del cloud e delle operations.
Come noto, l’intelligenza artificiale introduce tutta una serie di nuovi rischi informatici, ciascuno dei quali è un capitolo a sé: dall’automazione delle campagne di attacco alla scrittura di codice malevolo, dai deepfake alla manipolazione dei modelli di AI con tecniche di jailbreak, “avvelenamento” e altro ancora. Di contro, l’AI è anche un formidabile strumento di cybersicurezza, utile per esempio per velocizzare, automatizzare e rendere più efficace sia il rilevamento della minacce, sia la risposta. Sul mercato si stanno moltiplicando, quindi, sia le soluzioni di cybersicurezza tese a contrastare i rischi dell’intelligenza artificiale, sia quelle che fanno leva sull’AI per una maggiore efficacia.
“L’AI è oggi la maggiore forza trasformativa al mondo, ma senza la sicurezza diventa un ostacolo”, ha dichiarato il Ceo di SentinelOne, Tomer Weingarten. “Con Prompt Security permettiamo a qualsiasi azienda di abbracciare completamente la GenAI e l’Agentic AI senza compromettere la sicurezza fisica e digitale. Questa è la base per un’adozione sicura dell’AI su larga scala”.
L’acquisizione sarà realizzata da SentinelOne attraverso la cessione di contanti e azioni. Una volta superato l’iter di approvazione e le previste condizioni di chiusura, l’operazione dovrebbe essere completata entro il mese di ottobre di quest’anno.