Focus sulle competenze ma anche sul coinvolgimento diretto, per coltivare la rete delle relazioni, e inoltre un maggior dispiego di forze dedicate alla vendita: D-Link ha presentato la sua nuova strategia per il canale, imperniata su questi tre elementi. Per quanto riguarda il tema delle competenze, nei prossimi mesi si alterneranno webinar, corsi di certificazione online e in presenza.
I corsi online sono principalmente rivolti agli addetti alla vendita, in quanto focalizzati sul valore delle soluzioni, sul loro posizionamento e sulle opportunità di mercato da identificare. I corsi in presenza, invece, sono dedicati all’approfondimento della conoscenza tecnica delle soluzioni D-Link, alla corretta implementazione e al supporto pre e post vendita). Oltre a una parte tecnica teorica, sono previste sessioni di “hands-on” sui prodotti.
Quest’anno ha anche debuttato Dcs-Connect, un format di corso in aula incentrato sulla soluzione Nuclias Connect, dedicato alle tecnologie di switching e di connettività wireless. Dopo la tappa di Caserta del 6 e 7 giugno scorsi, verrà Milano il 3 e 4 ottobre.
Un’altra novità sarà l’evento che D-Link sta organizzando per i soli partner di livello “Vip+” (acronimo di Value in Partnership+”), nel corso del quale saranno presentate le novità tecnologiche in arrivo e le attività di supporto dedicate al canale.
L’azienda ha anche ampliato e riorganizzato la propria rete di venditori, che insieme al team tecnico si divide tra le sedi di Milano e di Roma. La strategia commerciale è stata ripensata “per avvicinare le professionalità e le competenze D-Link alle aziende partner, consentendo loro di poter crescere ulteriormente grazie a un supporto dedicato”, oltre che per garantire una migliore copertura territoriale.
“Proporre ai nostri partner un supporto valido sia dal punto di vista commerciale che tecnico per assicurare loro non solo di incrementare il business ma anche di acquisire autonomia, maggiore expertise e velocità decisionale, è una delle nostre priorità”, ha dichiarato il country manager, Alessandro Riganti. “Per questo abbiamo sviluppato una rete commerciale e una strategia dedicata più vicina alle esigenze dei nostri partner e continueremo a operare in questa direzione”.
“Prendere parte e coordinare la riorganizzazione del team sales per dare un nuovo vigore al programma di canale dedicato ai nostri Partner VIP+ è per me un grande onore”, ha detto Fulvio Dal Pio Luogo, head of sales B2B channel per l’Italia di D-Link. “L’attenzione, la vicinanza e il supporto che stiamo fornendo sta già dando degli ottimi risultati e rappresenta solo l’inizio per una crescita e una collaborazione di successo”.