L’AI generativa attrae curiosità, interesse ma anche qualche scetticismo, specie perché (questo emerge da molti report, dalle opinioni degli analisti e dalle conversazioni con le aziende utenti) non è sempre facile individuare casi d’uso concreti o adattare questa tecnologia al contesto di destinazione. Per questo aziende come Kyndyrl, specializzate in servizi, stanno cercando di proporre soluzioni già “pronte per il business”. Già partner fin dal 2021, ora Kyndryl e Google Cloud hanno annunciato un ampliamento della loro collaborazione, teso a fornire ai clienti delle soluzioni di GenAI “enterprise-ready”, framework di adozione e servizi a contorno.
Al centro dell’offerta ci sarà Gemini, il più evoluto Large Language Model di Google. Oltre a veicolare questo modello, Kyndryl metterà a disposizione dei clienti le proprie competenze e i propri servizi gestiti, oltre a un nuovo framework operativo (chiamato Llm Operations, o LlmOps) per l’adozione dell’AI generativa. Accanto a tutto ciò, Kyndryl continuerà a proporre i propri servizi di modernizzazione della base di dati aziendali, aspetto fondamentale nei progetti di adozione della GenAI.
Un’altra area al centro dell’accordo con Google Cloud sono i servizi di consulenza e implementazione, utili per identificare i casi d’uso e i vantaggi associati. Inoltre Kyndryl applicherà il Google Cloud Cortex Framework ai progetti riguardanti l’Erp. Ultimo aspetto, il potenziamento delle competenze in materia di intelligenza artificiale e analytics: sono previsti nuovi corsi di formazione e i bootcamp, accessibili attraverso la Google Cloud Academy for Kyndryl.
“Le competenze nell’ambito dei servizi dati e gli oltre trent’anni di esperienza nella gestione di ambienti aziendali di grandi dimensioni consentono a Kyndryl di comprendere la complessità di mettere in pratica le idee in materia di AI generativa”, ha commentato Nicolas Sekkaki, global applications, data and AI practice leader di Kyndryl. “Combinando questa prospettiva unica e i principi di AI responsabile di Kyndryl con la storica esperienza nel campo dell’Intelligenza Artificiale e le capacità di AI generativa di Google, possiamo portare questa nuova generazione di AI ai clienti rapidamente e in modo responsabile, guidando il loro business value”.
“L’AI generativa può migliorare radicalmente il modo in cui le organizzazioni operano, aiutando le grandi aziende a semplificare i processi complessi e consentendo ai dipendenti di essere più produttivi”, ha detto Yateendar Bollini, direttore global consulting partnerships di Google Cloud. “Grazie all’ampliamento della partnership, Kyndryl offrirà ai clienti di livello enterprise l’esperienza nei servizi e le soluzioni di AI generativa necessarie per accelerare la trasformazione del business con Gemini, oltre alle funzionalità di sicurezza e all’infrastruttura affidabile di Google Cloud”.