12/09/2024 di redazione

Microsoft lancia nuove iniziative per i partner impegnati sull’AI

Già 450 i progetti avviati nell’ambito dell’AI L.A.B., a meno di un anno dal lancio. Al via nuovi sottoprogrammi e giornate di formazione.

microsoft-italia-partner-intelligenza-artificiale.jpg

Microsoft Italia rilancia sull’ecosistema dei propri partner per accelerare i progetti di trasformazione digitale, in particolare quelli centrati sull’intelligenza artificiale. A questo obiettivo è anche dedicata l’iniziativa AI L.A.B., che in meno di un anno dal lancio ha raggiunto 320 aziende e avviato oltre 450 progetti centrati sull’AI Generativa: numeri diffusi dall’azienda in occasione del Microsoft Italia Partner Summit svoltosi a Milano. L’iniziativa, che non è un semplice “laboratorio” (L.A.B. sta per Learn, Adopt & Benefit), da un lato cerca di colmare il problema delle competenze in intelligenza artificiale, evidenziato anche dal lavoro di ricerca svolto da The European House - Ambrosetti per Microsoft Italia; dall’altro lato, con il coinvolgimento di system integrator e società di consulenza si punta a sostenere le aziende nella definizione dei casi d’uso dell’AI.

Ecco perché Microsoft punta sull’ecosistema, con un numero di partner attivi in Italia salito a 15.000. L’evento milanese è stata occasione anche per snocciolare qualche dato: nell’anno fiscale 2024 i partner hanno registrato un incremento del 30% delle vendite di soluzioni cloud Microsoft per le piccole e medie imprese; Il 93% dei progetti ospitati su Azure è influenzato o gestito dai partner; quelli italiani presenti sul Microsoft Marketplace hanno registrato una crescita di fatturato del 124% sull’anno precedente. Da un anno all’altro c’è anche stato un raddoppio dell’utilizzo di soluzioni di fornitori di software indipendenti (Isv) su Azure.

“I risultati di quest’anno sono una conferma importante del valore strategico della collaborazione con i nostri partner sul territorio come opportunità di crescita per le aziende e driver per l’accelerazione digitale dell’intero Paese”, ha dichiarato Sara Anselmi, direttrice della divisione Global Partner Solutions di Microsoft Italia. “In Italia lavoriamo con oltre 15.000 realtà che contribuiscono a offrire alle aziende tecnologie all’avanguardia, sicure e scalabili. Continuiamo insieme, anche attraverso il programma AI L.A.B., ad aiutare le imprese a cogliere le opportunità dell’AI generativa attraverso soluzioni avanzate, scenari d’uso innovativi e formazione per trarne il massimo vantaggio e sostenerle nell’affrontare le sfide di oggi e di domani”.

Per quanto riguarda l’AI L.A.B., i partner attivamente coinvolti sono 30, e sul totale di oltre 450 progetti di sperimentazione e adozione avviati più di metà (il 55%) è già in fase di produzione nei processi aziendali. Nell’iniziativa debuttano ora tre sotto-programmi: AI L.A.B. for Industry, teso a spingere l’adozione dell’AI nelle grandi aziende di diversi settori verticali;  AI L.A.B. for Italy per raggiungere le eccellenze del Made in Italy attraverso una collaborazione con le associazioni di categoria; e AI L.A.B. for Good, per usare l’AI Generativa al servizio della società e dell’’inclusione. Infine nasce AI Communities, un programma di avvicinamento ad AI L.A.B. dedicato all’ecosistema, portato avanti in collaborazione con l'Associazione dei Partner Microsoft.
 
Non è tutto: per rispondere alla crescente domanda di competenze avanzate, Microsoft ha annunciato (non solo italia, ma a livello globale) l'espansione del programma di AI Partner Training, a cui si aggiungono nuovi workshop e bootcamp focalizzati sull’intelligenza artificiale.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI