• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale

Alphabet ancor più ricca grazie a Google Search, cloud e YouTube

Nel secondo trimestre 2021 la holding di Mountain View ha ottenuto una crescita di ricavi del 62% anno su anno, anche per merito di servizi cloud e pubblicità su YouTube.

Pubblicato il 29 luglio 2021 da Redazione

Poche aziende possono, come Alphabet, vantare un giro d’affari da vertigini e un rapporto fra ricavi e utili tanto vantaggioso. Il colosso di Mountain View, la cui più importante società è Google, ha battuto nuovi record con i risultati finanziari del secondo trimestre 2021: ricavi pari a 61,9 miliardi di dollari, in aumento del 62% anno su anno, e utili netti pari a 18,5 miliardi, per una formidabile crescita del 166%. Sebbene questi incrementi siano in parte attribuibili al confronto con il trimestre nero della prima ondata di pandemia del 2020, ugualmente impressionano. Da un anno all’altro, il numero dei dipendenti di Alphabet è salito da 127.498 a 144.056.

 

“Nel secondo trimestre c’è stata una crescente ondata di attività online in molte parti del mondo”, ha dichiarato l’amministratore delegato di Google e di Alphabet, Sundar Pichai, “e siamo orgogliosi che i nostri servizi abbiano aiutato così tante persone e aziende. I nostri investimenti di lungo termine in intelligenza artificiale in Google Cloud ci stanno aiutando a portare miglioramenti significativi nelle esperienze digitali di tutti”. 

 

Il giro d’affari di Google Cloud è aumentato in modo sostanziale da un anno all’altro, passando dai circa 3 miliardi di dollari del secondo trimestre 2020 ai quasi 4,63 miliardi del secondo trimestre 2021. La maggior parte del giro d’affari si deve però al motore di ricerca e dunque agli introiti del search advertising, che hanno fatto un balzo da 21,32 a 35,84 miliardi di dollari. La migliore performance è stata quella di YouTube, i cui ricavi pubblicitari trimestrali sono passati da 3,8 a 7 miliardi di dollari.

 

A detta di Ruth Porat, chief financial officer della holding e di Google, i 61,9 miliardi di dollari di ricavi “riflettono l’elevata attività online dei consumatori e una forza ad ampia base nella spesa pubblicitaria”. Le stesse dinamiche hanno favorito anche Facebook, reduce da risultati trimestrali altrettanto vincenti.

 
Tag: trimestrali, google, google cloud, youtube, trimestrale, alphabet

TRIMESTRALI

  • Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
  • Samsung ha raddoppiato gli utili operativi nel giro di un anno
  • Microsoft cresce del 20%, momento d’oro per LinkedIn
  • Conti in crescita per Ibm, il ritiro dalla Russia non fa paura
  • Ricavi in calo, ma cresce la redditività di Huawei
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Sophos si prende cura della sicurezza di Linux e container
Pubblica Amministrazione ancora debole di fronte al cybercrimine
L’industria del filo di ferro vede nel futuro con l’AI
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
I venti contrari fanno arretrare le vendite di smartphone
Conti in crescita per Ibm, il ritiro dalla Russia non fa paura
Pnrr e sostenibilità nelle strategie dei vendor in Italia
Il nuovo Xdr di Bitdefender è esperto di correlazione
L’acquisizione di TrustBuilder fa bene a InWebo
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Un miglior utilizzo dei dati può trasformare la sanità italiana
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Firewall di rete Fortinet per filiali, campus e data center ibridi
Tiscali sarà una digital company, con Davide Rota alla guida
Attacco alla Polizia italiana e minacce dagli hacker russi di Killnet
La (ricca) seconda vita degli Sms è l’autenticazione multifattore
Fibra ottica nelle aree bianche, accordo fra Tim e Open Fiber
Cybersicurezza, responsabilità estese a più settori con la Nis 2
Motorola Solutions punta sulla videosorveglianza made in Italy
L’archiviazione di Pure Storage incontra gli analytics di Snowflake
La cyberwar arriva in Italia, attacchi contro Senato, Difesa, Iss
Lavoro ibrido, benefici ma molte lacune nelle aziende italiane
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE