18/02/2015 di Redazione

Cybersecurity: scenario complesso, una giornata per raccontarlo

Il 5 marzo a Milano il workshop Integrated Cybersecurity & Risk Management, organizzato da The Innovation Group, affronterà i temi caldi della sicurezza It: dall’evoluzione delle minacce alla corretta gestione del rischio, dai metodi di prevenzione agli a

immagine.jpg

Non si parla mai abbastanza di cybersecurity, sia perché lo scenario delle minacce è in continua evoluzione, sia perché le aziende ancora non sembrano aver trovato una strategia definita per prevenire, constrastare e contenere il rischio It. Per questo The Innovation Group propone ai professionisti dell’It (e in generale a tutte le figure aziendali interessate al tema) una full immersion di una giornata, un seminario titolato Integrated Cybersecurity & Risk Management. Per partecipare, il 5 marzo all’Atahotel Executive di Milano (via Don Luigi Sturzo, 45), è sufficiente registrarsi sul sito di The Innovation Group; l’iscrizione è gratuita, ma soggetta alla disponibilità di posti.

L’evento fa parte, anzi inaugura il più ampio Cybersecurity and risk management leadership program, un programma di formazione, eventi e condivisione (di notizie, ricerche e discussione tramite community) che la società ha sviluppato insieme a Deloitte, e di cui Technopolis è main media partner.

Il workshop del 5 marzo si aprirà, dopo le registrazioni, alle 9 di mattina con una sessione plenaria che esplorerà i nuovi rischi cybernetici e il contesto tecnologico e normativo internazionale, ospitando sul palco Ezio Viola (managing director di The Innovation Group), Rita Forsi (direttore generale del Ministero dello Sviluppo Economico e rappresentante italiano del management board di Enisa) e Rosario Imperiali, avvocato e cofounder di Studio Legale Imperiali. Si parlerà, in particolare, dello stato dell’arte normativo nazionale ed europeo in fatto di sicurezza It e di data protection.

 

 

La seconda sessione, moderata dalla research manager di Tig, Elena Vaciago, indagherà sui metodi di misurazione del rischio cyber, per capire come quantificarlo e come impostare una strategia di sicurezza e di risk management integrata. Fra gli altri, interverranno rappresentanti di Deloitte e di Anra, l’Associazione Nazionale dei Risk Manager.

Si continua, dopo il coffee break, con un dibattito dedicato alla security intelligence e ai nuovi modelli di sicurezza adottati dalle aziende (come l’approccio cosiddetto “threat-centric”). Si alterneranno al microfono rappresentanti di Cisco Italia, di Ibm e di Symantec. In chiusura di mattinata, durante la quarta sessione plenaria, si parlerà di governo del rischio cyber e delle nuove criticità emergenti per le aziende, con intereventi di Hp e di Deloitte e spazio per le domande del pubblico.

Dopo il pranzo, durante le ultime due sessioni si affronterà la questione della cyber insurance (spiegando come scegliere il partner assicurativo per ammortizzare i danni in caso di incidenti It), quella delle responsabilità legali delle imprese e, ancora, il tema del rischio reputazionale legato alla cybersecurity. Una tavolta rotonda confronterà le opinioni di dirigenti di Assicurazioni Generali, Pirelli e Luxottica Group.

 

ARTICOLI CORRELATI