19/01/2026 di redazione

Nozomi Networks presenta l’assistente virtuale privato per OT e IoT

Vantage IQ, basato su un modello proprietario, aiuta a difendere gli ambienti di tecnologia operativa e Internet of Things, incluse le infrastrutture critiche.

C’è un assistente virtuale di intelligenza artificiale anche per la sicurezza per dell’Operational Technology e dell’Internet of Things, si chiama Vantage IQ e porta la firma di Nozomi Networks, società italiana recentemente acquisita da Mitsubishi. Come noto, gli assistenti basati su modelli intelligenza artificiale sono sempre più usati nelle soluzioni di cybersicurezza, in particolare nelle attività di rilevamento e risposta alle minacce, dove aiutano con automazioni, supporto informativo, analisi dei segnali in tempo reale.

Ma Vantage IQ è qualcosa di specifico e viene definita come “il primo assistente privato OT/IoT al mondo”. Addestrato da Nozomi, può aiutare nella difesa dei sistemi che regolano il funzionamento operativo di fabbriche, infrastrutture critiche, reti elettriche, sistemi di smart city e quant’altro si basi su OT e IoT. La soluzione è in grado di “reagire a diversi contesti e di fornire informazioni e indicazioni immediate, adatte per ogni analista, operatore ed executive, con scalabilità, velocità e precisione”, ha spiegato Nozomi.

Quello di Vantage IQ è un modello linguistico privato e sensibile al contesto, che apprende dai dati, dalle comunicazioni OT e IoT, dalle vulnerabilità e dalle minacce specifiche dell’aziende utente.·L’assistente aiuta a categorizzare, approfondire e rispondere istantaneamente agli incidenti con una guida AI specifica per un determinato ambiente. Raccomandazioni “azionabili” e indicazioni per la risoluzione dei problemi vengono fornite direttamente nel programma, nelle schede dell'interfaccia.

“È finita l'era di un'intelligenza artificiale generica e standardizzata”, ha commentato Andrea Carcano, cofondatore e chief product officer di Nozomi Networks. “Con Vantage IQ, entra in gioco l'assistente AI per la sicurezza informatica OT/IoT più avanzato al mondo, consentendo ai difensori di superare gli avversari e offrendo ai leader la chiarezza necessaria per proteggere ciò che conta di più”.

Per gli analisti del Security Operations Center il vantaggio è di poter disporre di informazioni altamente personalizzate, con triage, indagini e risposte guidate dall'intelligenza artificiale. La soluzione aiuta anche i Ciso e le figure non tecniche grazie all’interfaccia chatbot (si possono porre domande e ottenere risposte in linguaggio naturale) e alle funzionalità di reportistica.

“La crisi della manodopera nel settore della cybersecurity è reale e non accenna a diminuire”, ha sottolineato Carcano. “Data la scarsità di risorse qualificate e l'accelerazione del panorama delle minacce, Vantage IQ è il moltiplicatore di forza che trasforma buoni analisti in ottimi difensori”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI