• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

Eni ricerca nuove fonti di energia con un supercomputer potenziato

Sviluppato da Hewlett Packard Enterprise, il sistema di supercalcolo HPC4 è stato potenziato per migliorare l’accuratezza della modellazione e delle simulazioni nel campo della ricerca energetica.

Pubblicato il 13 ottobre 2021 da Redazione

Trovare nuove fonti di energia è una delle missioni di Eni, perseguita attraverso un “supercervello” (cioè un supercomputer, o se si preferisce un sistema di High Performance Computing) chiamato HPC4. Una macchina sviluppata da Hpe e inizialmente adottata da Eni nel 2018, e che ora è stata potenziata incrementandone la capacità di calcolo e di archiviazione, al fine di migliorare l’accuratezza della modellazione e delle simulazioni nel campo della ricerca energetica. Per la precisione, l’HPC4 ricevuto e corretto è composto da 1.500 nodi di server Hpe ProLiant DL385 Gen10, personalizzati con processori Amd Epyc di terza generazione e acceleratore grafico Amd Instinct MI100, che lavorano insieme alle Gpu Nvidia V100 e Nvidia A100 Tensor Core.

Rispetto alla precedente versione, il nuovo HPC4 di Eni ha capacità di storage doppie, che arrivano a 10 petabye e consentono di supportare la scalabilità e l'intensità d'immagine nelle operazioni di analisi. L’upgrade è stato reso possibile, fra le alte cose, dall’uso del sistema di Cray ClusterStor E1000 e dell’Hpe Data Management Framework, utili per sostenere processi complessi e image-intensive nella modellistica e nella simulazione.

Il nuovo HPC4 è ospitato nel data center ecosostenibile di Eni di Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia e viene fruito in modalità “as-a-Service”, attraverso l’offerta cloud Hpe GreenLake: tale opzione permette a Eni di monitorare più facilmente l'utilizzo dell'HPC4 e il suo consumo energetico. La nuova infrastruttura, inoltre, migliorerà l'uso dell'energia e ridurrà i rifiuti elettronici utilizzando Hpe Asset Upcycling Services.

"Nell'era degli insight, la capacità di sfruttare i dati in modo efficiente e rapido avrà un ruolo significativo nell’ottenere risultati di business ottimali", ha dichiarato Antonio Neri, presidente e amministratore delegato di Hpe. "Le nostre soluzioni integrate di calcolo ad alte prestazioni e Hpe GreenLake supportano Eni nell’ottenere una maggiore accuratezza delle immagini delle analisi sismiche critiche e sono fondamentali per incrementare i risultati nella produzione di energia. Siamo entusiasti di contribuire all'importante missione di Eni, impegnata nell’identificare e sviluppare nuove fonti energetiche".

"L'High Performance Computing”, ha aggiunto Stefano Venturi, presidente e amministratore delegato di Hpe Italia, “gioca un ruolo sempre più importante nell’alimentare l'innovazione, che ha un impatto enorme sulla crescita economica italiana. La capacità di elaborare ed estrarre valore dai dati aiuta le organizzazioni a identificare nuove opportunità e rimanere competitive. Siamo onorati di essere stati scelti da Eni per implementare potenti tecnologie di supercalcolo che apriranno la via all'innovazione nell'industria energetica e alla trasformazione digitale nel nostro Paese".

 
Tag: supercomputer, energia, high performance computing, Hewlett Packard Enterprise, hpe, energie rinnovabili, Eni

SUPERCOMPUTER

  • I supercomputer di A3Cube in Italia con Share Distribuzione
  • Ad Hpe Frontier il primato di supercomputer più veloce al mondo
  • Arriva Ai Rsc, il supercomputer per il metaverso
  • Eni ricerca nuove fonti di energia con un supercomputer potenziato
  • Hpe fa evolvere GreenLake verso la protezione dei dati

ECCELLENZE.IT

  • Ospedale di Bergamo all’avanguardia con il tracciamento indoor
  • Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
  • Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
  • Brugola dà un “giro di vite” contro le minacce digitali
  • Telefonia e collaborazione dello studio legale volano in cloud
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Da Vertiv un Ups versatile, tra potenza e risparmio energetico
Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Dati per il business e per il bene comune, così li usano le aziende
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Pc in picchiata a inizio 2023, cautela tra i distributori
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Prestazioni, stabilità, sicurezza e facilità: le promesse di Java 20
Hackeraggio su Atac, fermi il sito e la biglietteria online
Roberto Scorzoni guida l’area pagamenti digitali di Minsait
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968