26/01/2015 di Redazione

Fujitsu lancia l'Eternus Dx60 S3, sistema di storage per le Pmi

Il nuovo modello della casa giapponese, pensato per i piccoli ambienti di lavoro, riduce i costi nella gestione dei dati. Una soluzione di livello base, ma dotata anche di funzionalità riservate a prodotti di fascia alta, come il thin provisioning e il Fa

immagine.jpg

Fujitsu pensa alle piccole e medie imprese con un nuovo sistema di storage a dischi di livello base: l'Eternus Dx60 S3. L'ultimo modello della casa giapponese promette di ridurre i costi nella gestione dei dati ed è un sistema progettato per piccoli ambienti di lavoro e caratterizzato quindi dalla facilità di installazione, configurazione e gestione operativa, grazie al supporto clienti dedicato.

Rispetto al modello precedente, il Dx60 S2, la versione S3 offre, tra le altre cose, interfacce più veloci verso l'host, una cache di dimensioni doppie (4 GB) e funzionalità di replica e snapshot potenziate, con un numero massimo di 1.024 “fotografie” per file system. Il nuovo sistema di archiviazione targato Fujitsu migliora inoltre il supporto degli ambienti server virtualizzati ed è provvisto di funzioni normalmente implementate su macchine di classe superiore, come il thin provisioning.

L'ultimo Eternus può ospitare, in uno spazio equivalente a due moduli rack (2U), un numero massimo di 24 dischi Sas o nearline Sas in configurazione mista, con una capienza fino a 144 TB. A livello di protezione dati il Dx60 dispone della funzione Fast Recovery, che può suddividere su più dischi, all’interno di uno stesso sistema Raid, le operazioni di riscrittura, riducendo notevolmente le tempistiche. Nel prezzo di acquisto, non ancora specificato da Fujitsu, è compresa infine anche la suite dedicata Eternus Sf Express, aggiornabile alla versione Sf completa.

 

ARTICOLI CORRELATI