• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Grandi aspettative per le Customer Data Platform, mercato miliardario

Dagli 1,7 miliardi di dollari attuali, il giro d’affari dei vendor di piattaforme di customer data salirà a 6 miliardi di dollari nel 2017, secondo Juniper Research.

Pubblicato il 24 maggio 2022 da Redazione

Le Customer Data Platform mettono ordine tra dati di ogni genere che descrivono le azioni, le abitudini, i gusti, i desideri, l’identità degli utenti quando fanno acquisti online o in negozio, quando navigano sul Web, interagiscono con i social media o anche, semplicemente, quando scelgono di leggere oppure di cestinare un’email. Tutto questo è prezioso per le aziende e non a caso da qualche tempo si parla, con una metafora ormai logora, dei dati come del nuovo petrolio. Ma questa fonte di ricchezza andrebbe dispersa se non esistessero delle piattaforme software che raccolgono, aggregano, sistematizzano e analizzano i dati, meglio ancora se sfruttando capacità di intelligenza artificiale.

Questo mercato oggi vale circa 1,7 miliardi di dollari ma è destinato a crescere del 250% nel giro di cinque anni, arrivando nel 2027 a un giro d’affari annuo di 6 miliardi di dollari. Così, almeno, pronostica Juniper Research nel suo ultimo studio dedicato alle Customer Data Platform. Dal punto di vista della domanda, il mercato è alimentato soprattutto dagli operatori di e-commerce (che da soli sostengono il 35% del giro d’affari dei vendor) e dai retailer. Dal punto di vista dell’offerta, invece, i tre nomi più importanti sono Oracle, Salesforce e Tealium.

“L’ampiezza dei servizi ad alto valore supportati dall’offerta Unity Cdp di Oracle, incluso la gestione in real-time dei dati, la possibilità di unificare le fonti di dati e gli analytics predittivi, sono fattori chiavi per differenziare la piattaforma dalla concorrenza”, ha sottolineato Charles Bowman, analista di Juniper Research e coautore dello studio. “Di conseguenza, ci aspettiamo che per Oracle Unity Cdp permanga un’elevata domanda di servizi di personalizzazione”.

 

 

 

I vendor, in ogni caso, non dovranno restare con le mani in mano. Gli analisti invitano le aziende come Oracle, Salesforce, Tealium a sviluppare nuovi servizi in grado di soddisfare le necessità dei retailer, sempre più preoccupati di distinguersi dalla concorrenza. Gli investimenti dovrebbero concentrarsi sull’obiettivo di creare servizi di personalizzazione (dunque tecnologie per le raccomandazioni automatizzate, per esempio, o per la customizzazione di massa) sempre più efficienti.

 

Inoltre, a detta di Juniper Research, i vendor dovrebbero ampliare e approfondire le integrazioni con tecnologie terze parti, per esempio piattaforme Crm, al fine di migliorare l’accesso ai dati. Altrettanto importante sarà, nei prossimi anni, l’uso dell’intelligenza artificiale finalizzato a fondere e aggregare i dati di diverse fonti, ancora una volta per migliorare la personalizzazione dell’esperienza utente e quindi ottimizzare gli investimenti di marketing.

 
Tag: mercati, dati, juniper research, customer data platform

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
AI, Microsoft corregge le novità di Bing e porta il chatbot su Skype
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Amazon accelera sull'intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968