• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

I pagamenti in palmo di mano di Amazon One si allargano negli Usa

Dopo le inaugurazioni di Seattle, anche un supermercato Whole Foods di Washington DC accoglie i terminali di pagamento biometrico con lettura del palmo della mano.

Pubblicato il 02 marzo 2022 da Valentina Bernocco

Nei negozi Amazon, il palmo della mano si trasforma in carta di credito per velocizzare il pagamento alle casse e regalare un’esperienza d’acquisto davvero innovativa. Se ne parla oggi, ma questo metodo di riconoscimento biometrico, battezzato Amazon One, era stato annunciato dalla società allora guidata da Jeff Bezos già nel settembre del 2020, sull’onda dell’interesse per le modalità di pagamento contactless, le più sicure in tempi di pandemia.  Si tratta però in questo caso anche di una modalità cashierless, che gestisce l’intero processo senza la figura di un cassiere (né di una cassa di pagamento automatico tradizionale). Anche perché una delle caratteristiche dei punti vendita di Amazon è l’altissimo grado di automazione, che rende superflua la presenza di inservienti.

Un’esperienza di acquisto battezzata come just walk out shopping, in cui l’acquirente viene identificato attraverso il proprio account Amazon e seguito, tra scaffali e corsie, viene seguito da telecamere che non lo perdono di vista e che scoraggiano attività di taccheggio. I terminali di pagamento con scanner del palmo della mano erano comparsi inizialmente nel 2020 nel primo punto vendita “automatico” di Seattle (inaugurato nel 2018), per poi diffondersi in altri negozi a insegna Amazon Go, Amazon Go Grocery, Amazon Books, Amazon 4-star e Amazon Pop Up.

Nel settembre dello scorso anno, poi, per la prima volta il sistema di aveva debuttato in un supermercato Whole Foods Market (catena acquisita da Amazon nel 2017 per 14 miliardi di dollari) di Seattle e l’azienda aveva promesso una rapida espansione in altri punti vendita della zona nei mesi seguenti. Ora, ed è per questo che se ne parla, le casse con lettura del palmo della mano hanno fatto il salto sulla East Cost comparendo in un negozio Whole Foods di Washington DC, e questo potrebbe essere il prodromo di una più ampia espansione geografica e commerciale.

 

(Immagine: Amazon)

 

La catena specializzata in prodotti biologici conta, infatti, circa 500 punti vendita tra Stati Uniti, Canada e Regno Unito e potrebbe fungere da volano per quella esperienza di acquisto “compra ed esci” che Amazon in realtà già da tempo sperava di esportare altrove. Amazon One rimane comunque un’opzione di pagamento e non un obbligo: chi vuole può continuare a usare la carta di credito, il bancomat o i contanti.

Il principale vantaggio è sicuramente la velocità. I nuovi utenti devono registrarsi sui chioschi presenti nei negozi e associare una carta di credito all’immagine del palmo della mano, acquisita da uno scanner (bastano pochi minuti, assicura Amazon). Fatto ciò, possono pagare in qualsiasi punto vendita aderente semplicemente tenendo la mano sospesa per qualche secondo alla giusta distanza dal lettore. Rispetto all’autenticazione tramite riconoscimento facciale, la lettura del palmo della mano pare meno invasiva per l’utente, anche se all’epoca del lancio il metodo di Amazon One e pi in generale le tecnologie in uso nei punti vendita automatizzati erano stati criticati proprio perché considerati un’invasione di privacy. L’azienda aveva sottolineato che le immagini dei palmi delle mani non vengono archiviate sugli scanner ma sono custodite, in forma crittografata, su risorse cloud sottoposte a particolari misure di sicurezza. 

 
Tag: amazon, scanner, retail, biometria, Whole Foods Market

AMAZON

  • Amazon accelera sull'intelligenza artificiale per sfidare ChatGPT
  • Il cloud di Amazon Web Services si allarga in Australia
  • Cominciano i tagli in Amazon, dipendenti sull’attenti
  • Antitrust, Amazon schiva nuove multe e Meta ne rischia una
  • Amazon Security Lake, il data lake di Aws colleziona integrazioni

NEWS

  • Sanzione per privacy su Google, vittoria sui brevetti per Apple
  • Visori di realtà mista di Apple in arrivo (forse) a giugno
  • Telefonia VoIP, 3CX compromesso da un attacco di supply chain
  • Vectra AI mette insieme analisi comportamentale e signature
  • L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Con Einstein GPT, Salesforce porta l’AI generativa nel Crm
Carlo Barlocco guida le attività B2B di Motorola in Europa
ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
Con Salesforce i dati del Crm possono restare in Europa
Arrow Electronics supporta i partner di canale sul segmento Pmi
Lenovo 360: più competenze ai partner, più valore alle soluzioni
Thorsten Theuer è vicepresidente per le attività Emea di Paessler
Commvault si allarga alla salvaguardia multicloud ibrido
Sanzione per privacy su Google, vittoria sui brevetti per Apple
Visori di realtà mista di Apple in arrivo (forse) a giugno
Telefonia VoIP, 3CX compromesso da un attacco di supply chain
Vectra AI mette insieme analisi comportamentale e signature
L’intelligenza artificiale preoccupa Elon Musk e Steve Wozniak
Ransomware, il 38% delle aziende colpito più volte in un anno
Da SharePoint a YouTube, le trappole subdole del phishing
Skillskan, un motore per “sposare” domanda e offerta di lavoro
Una piattaforma gestita per cloud ibrido con Red Hat e Aruba
Cohesity sceglie Kit Beall come chief revenue officer
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968