22/04/2015 di Redazione

Il Patch Tuesday suona due volte: trenta nuovi update per Windows

Microsoft ha rilasciato una seconda tranche di aggiornamenti per Windows 8.1, Windows RT 8.1, Windows Server 2012 R2 e Windows 7, tutte classificati come opzionali e in certi casi relative a minuzie. Uniche eccezioni, il miglioramento della connettività W

immagine.jpg

A volte il Patch Tuesday fa il bis. È successo ieri, con una nuova tranche di aggiornamenti rilasciati da Microsoft in quello che solitamente è un appuntamento mensile e che invece ad aprile si è ripetuto due volte: da Redmond sono arrivate altre 34 patch (di sicurezza e non) per Windows 8.1, Windows RT 8.1, Windows Server 2012 R2 e Windows 7, tutte classificate come “opzionali” e dunque non relative a rischi critici e non programmate per installarsi automaticamente. Si può, invece, selezionare e installare manualmente gli aggiornamenti che interessano tramite Windows Update.

Sembra un po’ che Microsoft stia facendo le pulizie di primavera, per rendere impeccabili i suoi sistemi operativi prima dell’esordio estivo di Windows 10. Prodotto per il quale esiste ora anche un presunto mese di lancio, luglio, se vogliamo credere alle dichiarazioni sfuggite all’amministratore delegato di Amd, Lisa Su. Rimane comunque un punto interrogativo sul perché l’azienda nordamericana abbia voluto spezzare in due l’ondata di update di aprile.

Non è questo l’unico “mistero”, dal momento che alcuni dei nuovi aggiornamenti sono associati a una descrizione più che generica (“Installare l’update per risolvere problemi di Windows”) e dunque non è facile capire quali sia opportuno installare e quali siano evitabili. Altri, invece, sistemano un problema di connettività WiFi in Windows 8.1, messaggi di errore su account di domini Windows, la regolazione della luminosità dello schermo (in certi casi l'impostazione automatica veniva disattivata senza motivo), l’abilitazione del Diagnostics Tracking Service, impostazioni dei driver di stampa, difetti nel controllo del sintetizzatore vocale e del Bluetooth.

Di certo non imperdibile è l’update che corregge la traduzione sbagliata del termine “paired” in coreano, mentre più importante è quello che migliora Secure Channel (SChannel) su Windows 8.1, Windows RT 8.1 e Windows Server 2012 R2. Tutti i dettagli sul blog di Microsoft.

 

ARTICOLI CORRELATI