• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Intelligenza artificiale, un alleato delle assicurazioni auto

Gft Italia ha presentato Ide, un servizio di valutazione dei sinistri, che parte dalla fotografia del veicolo per produrre preventivi. Ibm ha contribuito con la tecnologia di riconoscimento immagini di Watson.

Pubblicato il 20 gennaio 2020 da Redazione

Da anni sentiamo parlare di tecnologie self-driving, che promettono di rivoluzionare (gradualmente) il settore dei trasporti: sensori di movimento, radar, fotocamere, connettività Wi-Fi e 5G, processori, sistemi di computer vision e di analisi dei dati in tempo reale, nonché algoritmi capaci di “ragionare”, bene e rapidamente, sostituendo le persone al volante. Ma l’intelligenza artificiale applicata al settore dei trasporti non riguarda solamente l’automazione della guida. Un altro ambito di applicazione è quello delle assicurazioni auto, dove l’AI può servire a migliorare la valutazione dei sinistri, ridurre i costi e minimizzare il rischio di frodi.

 

Recentemente è stato presentato un nuovo servizio destinato alle compagnie assicurative, che mette insieme il cloud e l’intelligenza artificiale, in particolare quella applicata al riconoscimento delle immagini. L’idea è nata da GFT Italia, un vendor specializzato nei settori finanziario, assicurativo e industriale, che in questo caso ha operato come system integrator, utilizzando la tecnologia di computing cognitivo di Ibm Watson. Il progetto ha beneficiato anche del contributo di Quattroruote Professional, che ha identificato grazie alle proprie banche dati i componenti di tutti i brand automobilistici presenti sul mercato e inoltre ha messo a disposizionĸe uno strumento che aiuta a calcolare il preventivo della lista dei componenti danneggiati.

 

Il risultato è Ide, acronimo di Intelligent Damage Evaluation, un servizio di Gft Italia che permette di analizzare e valutare i sinistri attraverso procedure automatizzate e semplificate, nonché di inviare i preventivi sia alle assicurazioni sia ai loro clienti. Il punto di partenza è la fotografia del veicolo incidentato che il cliente della compagnia assicurativa scatta con il proprio smartphone: dall’immagine la tecnologia Object Detection di Ibm Watson individua le componenti dell’automobile presenti, rileva la presenza (o assenza) del danno e ne classifica la gravità.

 

 

“Ci serviva un approccio differente dal passato”, spiega Maximiliano Barberi, insurance client Unit Delivery Manager Gft  Italia, “per questo dovevamo collaborare con partner innovativi come Ibm e Quattroruote Professional, che ci permettessero di indirizzare i tre elementi fondamentali di questa soluzione, ovvero dati, tecnologie e processi. Siamo certi di aver creato un servizio unico nella sua categoria, in grado non solo di accelerare le operazioni di gestione dei sinistri, riducendo i tempi delle pratiche, ma anche di contribuire ad abbassare il rischio di frodi, minimizzando il tempo intercorrente dalla denuncia alla liquidazione. La soluzione, inoltre, permette di estendere l’offerta di servizi digitali agli utenti, oltre l’area dei sinistri, per esempio per effettuare un preventivo di riparazione per la propria auto o un’auto che si desidera acquistare”.

 

Tag: ibm, watson, gft, assicurazioni, intelligenza artificiale

IBM

  • Ibm semplifica il reporting Esg con il Natural Language Processing
  • Per Ibm il “tempo” è cambiato, addio alle previsioni meteo
  • Data breach, costi in aumento ma l’automazione è preziosa
  • Un assistente virtuale aiuta a scegliere il miglior viaggio di studio
  • Ibm, Ntt Data e altri Mssp nel programma “focus” di Claroty

NEWS

  • Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
  • I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
  • Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
  • L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
  • Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Tecnologia e consulenza, il binomio di Ibm per far attecchire l’AI
Cybersicurezza nelle medie imprese: cinque consigli di strategia
Oracle inizia il nuovo anno fiscale con ricavi in crescita del 9%
I vantaggi e i limiti dell’intelligenza artificiale nelle risorse umane
L’idea di ibrido passa anche per la modernizzazione dei mainframe
Chip per l’intelligenza artificiale, mercato raddoppiato in quattro anni
Olidata alla ricerca di talenti nel campo dei Big Data e dell’AI
Analytics, MicroStrategy One sbarca sul marketplace di Azure
Intelligenza artificiale, Alibaba non mollerà la presa
Man-Agent innesta nel cloud la gestione delle provvigioni
Wi-Fi veloce e gestito in cloud con gli access point di Sophos
Con l’immutabilità dei dati l’azienda protegge il bene più prezioso
Intelligenza artificiale “in loco” a costi ridotti con Lenovo ThinkEdge
Il Sase di Fortinet raggiunge le microfiliali e gli oggetti connessi
Minsait si rafforza in area telco e cloud con l’acquisizione di Nae
L’intelligenza artificiale nell’edge è anche in forma di servizio
Una SD-Wan gestita per ridurre i costi e raddoppiare la capacità
Mappatura processi aziendali, Sap si prepara ad acquisire LeanIX
Cisco e Salesforce tra le migliori aziende in cui lavorare in Europa
Accenture: cloud un’opportunità di crescita per le Pmi e per l’economia
Facebook e Instagram a pagamento? Un’ipotesi sul piatto
I servizi cloud di Microsoft 365 ora partono anche dall'Italia
Flessibilità ed efficienza nell’Ups Liebert Apm2 di Vertiv
L’AI di QuestIT può clonare la voce umana (a fin di bene)
Con Flexperso, Arca24 si amplia verso la Svizzera francese
La threat intelligence di Bitdefender si rivolge ai Soc
Con Joule, l’AI generativa entra nelle applicazioni Sap
Cybersicurezza, solo il 44% delle Pmi europee aumenterà il budget
Hwg Sababa, managed security e governance in soluzione unica
Paessler acquisisce Itps Group per potenziare il monitoraggio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968