02/05/2017 di Redazione

Microsoft prende posto in classe con laptop e Windows 10 S

Presentata la versione “scolastica” del sistema operativo, compatibile soltanto con le applicazioni presenti sullo Store. I primi Pc low cost arriveranno in estate da diversi partner a partire da soli 189 dollari. Pronto al lancio anche Surface Laptop con

immagine.jpg

Windows 10 S è pronto al suo debutto sulle scene. Eliminato il nome provvisorio di Windows 10 Cloud, Microsoft ha presentato il sistema operativo pensato appositamente per computer di fascia bassa, adatti soprattutto al mondo scolastico. È a tutti gli effetti la risposta del colosso di Redmond a Chrome Os di Google. La caratteristica principale di Windows 10 S (la lettera per l’azienda significa diverse cose, da semplificato a sicuro, passando per soul, cioè anima) è quella di poter eseguire soltanto le applicazioni presenti sullo Store di Microsoft, in modo da assicurare l’integrità del sistema e non interferire con le prestazioni complessive. Questo non significa che software eventualmente oggi non presenti sullo Store non funzionino, ma dovranno essere caricati in un package differente per poi poter essere installati.

È il caso, per esempio, dei browser: Terry Myerson, responsabile dello sviluppo di Windows, ha voluto trattare non a caso queste applicazioni, sottolineando come tutti i programmi per navigare funzionino con 10 S, ma come Edge sia ovviamente il browser migliore per portare a termini i tipici task scolastici: dal salvataggio di informazioni per le ricerche, alla sottolineatura di testo fino alla condivisione del materiale.

In caso si vogliano installare applicazioni non presenti sullo Store, Windows 10 S bloccherà il processo e consiglierà all’utente di passare a Windows 10 Pro. Su tutti i Pc con il nuovo sistema operativo light in esecuzione sarà comunque possibile collegare periferiche e dispositivi generici, come con le altre release della piattaforma. Myerson ha inoltre mostrato come sia possibile per uno studente effettuare il login e guadagnare l’accesso all’ecosistema in soli 15 secondi.

Sfruttando un drive Usb preconfigurato sarà possibile anche installare la piattaforma su un numero illimitato di macchine in poco tempo, semplicemente inserendo la chiavetta nella porta del Pc e lasciando al dispositivo il veloce processo di setup automatico. Il manager ha confermato anche i rumors circolati nei giorni scorsi: Office 365 arriverà a brevissimo sullo Store con le applicazioni native, in modo da poter essere utilizzato senza problemi anche con Windows 10 S.

 

Windows 10 S non supporterà le applicazioni non provenienti dallo Store

 

I primi computer con la versione di Windows 10 focalizzata sull’educational arriveranno nel corso dell’estate, presumibilmente in tempo per il back to school, a partire da soli 189 dollari. I partner hardware di Microsoft saranno Acer, Asus, Dell, Fujitsu, Hp, Samsung e Toshiba. Acquistando uno di questi Pc si otterranno anche una sottoscrizione gratuita a Minecraft Education Edition, la possibilità di passare gratuitamente se necessario a Windows 10 Pro e Office 365 con Teams, strumento di collaboration presentato da poche settimane.

Microsoft ha annunciato anche la disponibilità immediata di Intune for Education, versione per le scuole dello strumento in cloud che permette di gestire i dispositivi da remoto. Con il tool gli istituti possono fornire agli studenti l'accesso ad applicazioni, dati e risorse da qualsiasi luogo e con quasi tutti i device, mantenendo protette le informazioni all’esterno.
 

Ecco il Surface Laptop

Svelato nelle ultime ore da immagini filtrate su Twitter, Microsoft ha presentato anche il nuovo Surface Laptop, che si pone a metà strada fra i tablet Surface Pro e il potente Surface Book. Svelato sul palco dell’evento di New York da Panos Panay, corporate vice president for Surface Computing del gruppo statunitense, il computer sarà disponibile in quattro colori (platino, bordeaux, blu cobalto e oro grafite) e avrà uno schermo Pixelsense da 13,5 pollici con rapporto 3:2 e 3,4 milioni di pixel.

Le specifiche svelate da Microsoft corrispondono in estrema sintesi con quanto circolato nella giornata di ieri. Il Surface Laptop ha un design molto accurato, non si vedono né cerniere né altri componenti meccanici, e il suo display Lcd touch è, secondo l’azienda, il più sottile mai prodotto. Nel punto meno spesso il computer tocca i 9,95 millimetri. La tastiera retroilluminata è rifinita in alcantara, la corsa dei tasti è di 1,5 millimetri (senza spazi per evitare l’ingresso di sporco e polvere) e lo chassis è in alluminio. Presenti processori Intel Core i5/i7 Kaby Lake, con una batteria da 14,5 ore di autonomia dichiarate.

 

 

Secondo Panay il Surface Laptop è il 50 per cento più veloce del Macbook Pro con processori i7, oltre a essere più sottile e avere maggiore autonomia dei Macbook Air. L’audio è certificato Dolby Audio Premium e gli speaker sono nascosti sotto la tastiera, in modo da non far vedere le griglie all’utente. Anche il sistema di raffreddamento è integrato ed è una specie di camera di vapore che mantiene bassa la temperatura del laptop, senza ricorrere a ventole dedicate.

Lo storage spazia da 128 GB a 1 TB, ma si aggiungerà un altro terabyte di spazio disponibile su Onedrive per un anno. La memoria Lpddr3 sarà, a seconda delle configurazioni, da 4 o da 16 GB. La scheda grafica integrata nei modelli con processore Core i5 sarà la Intel Hd 620, mentre nelle versioni Core i7 sarà presenta una Iris Plus Graphic 640.

Il Pc verrà commercializzato a partire dal 15 giugno negli Usa con Windows 10 S e, quindi, potranno essere installate soltanto le applicazioni dello store Microsoft. I preordini sono già scattati negli Stati Uniti e il prezzo del Surface Laptop partirà da 999 dollari.

 

ARTICOLI CORRELATI