• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Oracle accelera, cloud e software per la sanità sono il futuro

La società chiude il trimestre fiscale con 12,3 miliardi di dollari di ricavi e una crescita anno su anno del 18%. In Italia i settori Ict, telco, finanza e sanità trainano le vendite.

Pubblicato il 13 dicembre 2022 da Redazione

Il cloud continua a essere il volano di crescita di Oracle. Dopo un trimestre a luci e ombre, l’anno fiscale 2022-2023 della società con quartier generale ad Austin è proseguito confermando l’incremento a doppia cifra dei ricavi e in particolare l’ottimo andamento dell’offerta cloud. In generale, il fatturato trimestrale ha raggiunto quota 12,3 miliardi di dollari, segnando un rialzo del 18% (o 25% a valuta costante) anno su anno e superando le aspettative degli analisti.

 

Sui ricavi trimestrali totali, 3,8 miliardi di dollari derivano dall’offerta cloud infrastrutturale e applicativa (IaaS e SaaS), che è invece cresciuta anno su anno del 43% (o 48% a valuta costante). Guardando ancor più nel dettaglio, spicca la buona performance degli Erp in cloud Fusion e Netsuite, che hanno fruttato 0,6 miliardi di dollari ciascuno e segnato, rispettivamente, crescite del 23% e del 25% anno su anno.  Per quanto riguarda l’utile netto, il risultato GAAP è stato di 1,7 miliardi di dollari, quello non-GAAP ha raggiunto i 3,3 miliardi di dollari.

Nei mesi di settembre, ottobre e novembre Oracle ha anche conquistato nuovi clienti di rilievo, come Airbnb (che ha consolidato la finanza, la contabilità e il reporting finanziario su Oracle Fusion Cloud Erp, Epm e Procurement), Duracell (che ha scelto Oracle Fusion Cloud Hcm per standardizzare i dati relativi alle risorse umane),  Nestlé (che ha spostato le applicazioni e i principali database del marchio Nespresso sui servizi Exadata Cloud@Customer), la compagnia petrolifera Petronas (che ha adottato l’infrastruttura cloud di Oracle per gestire database) e l’italiana Centrico, società del Gruppo Sella (che ha migrato sulla nuvola i dati relativi ai clienti).

 

"Nel secondo trimestre fiscale, il fatturato totale è cresciuto del +25% a valuta costante, battendo così le nostre previsioni di oltre 200 milioni di dollari", ha sottolineato la Ceo, Safra Catz. "Questa forte crescita complessiva dei ricavi è stata alimentata dalle attività cloud di Oracle sia in ambito applicativo che infrastrutturale, cresciute rispettivamente del +59% e del +45% a valuta costante. Il fatturato del nostro Fusion Cloud ERP è aumentato del +28% a valuta costante, quello di NetSuite Cloud ERP è cresciuto del +29% a valuta costante: ognuna delle nostre attività strategiche ha registrato una solida crescita dei ricavi nel secondo trimestre".

Finanza, sanità, Ict e telco spingono le vendite in Italia
L’andamento di Oracle nel mercato italiano si rispecchia nel trend generale. “Questo trimestre”, ha commentato Alessandro Ippolito, vicepresidente per il Sud Europa e country manager,  “ha visto anche in Italia il concentrarsi o il protrarsi di alcune sfide già incontrate a varie riprese nel periodo post-pandemico: tensioni sugli approvvigionamenti e la supply chain, rialzo dei costi dell’energia e delle materie prime, carenza di personale specializzato, unite poi ad aspettative crescenti dal lato dei consumatori e degli utenti, anche in termini di responsabilità ambientale ed Esg delle aziende. Nonostante tutto questo, anzi proprio in vista della risoluzione di queste sfide, siamo fieri di continuare a essere considerati dai nostri clienti, pubblici e privati, un partner di fiducia per la loro trasformazione digitale. In particolare il mondo finanziario, bancario e assicurativo, quello dell’Ict e delle telecomunicazioni ma anche il settore sanitario, in cui così tanto stiamo investendo anche a livello globale, ci hanno dato grosse soddisfazioni: è il caso di Centrico-gruppo Sella, segnalato anche a livello internazionale”. 

 

 

Alessandro Ippolito, vicepresidente per il Sud Europa e country manager Italia di Oracle

 

 

Oltre che sul cloud in tutte le sue declinazioni, nei prossimi anni Oracle punterà sulle tecnologie digitali per il settore sanitario. Alla fondamenta di questa strategia c’è la recente acquisizione di Cerner, società che sviluppa software destinati a medici, infermieri, enti sanitari pubblici e privati.

 

"Dall'acquisizione, Cerner ha contribuito alla crescita di Oracle e Oracle ha aiutato Cerner a migliorare la sua tecnologia", ha dichiarato Larry Ellison, fondatore, presidente e Cto di Oracle. "Ma siamo solo all'inizio della nostra missione di modernizzazione dei sistemi informativi sanitari. Sulla scia della pandemia di Covid, in tutto il mondo si avverte l'urgenza di trasformare e migliorare i sistemi sanitari nazionali. I nostri obiettivi sono ambiziosi: automatizzare completamente gli esperimenti clinici per abbreviare i tempi di sviluppo e somministrazione di nuovi farmaci salvavita, consentire ai medici di accedere facilmente a informazioni migliori che portino a risultati di cura migliori per i pazienti e fornire ai professionisti della sanità pubblica un sistema di allerta precoce che localizzi e identifichi i nuovi agenti patogeni in tempo per prevenire la prossima pandemia. Si tratta di un’opportunità di una portata senza precedenti, così come anche la responsabilità che ne deriva". 

 
Tag: mercati, trimestrali, oracle, cloud, trimestrale

MERCATI

  • Huawei fa a meno degli Usa, avanti su tecnologie “made in China”
  • Acquisizione per 1,6 miliardi di dollari, Infinera esplora l’ipotesi
  • Sap dirà addio a Qualtrics, vendita per 12,5 miliardi di dollari
  • Nuovo round di licenziamenti per Meta, 10mila persone a casa
  • PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia

NEWS

  • Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
  • Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
  • Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
  • Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
  • Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Sap conferma l’impegno sul canale, vi transita il 90% dei progetti
La febbre dell’intelligenza artificiale fa ripartire i ricavi di Nvidia
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Reti a supporto della blockchain e dei contenuti, Gtt scelta da Eluvio
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Accesso esteso all tecnologie di cloud ibrido Red Hat per i partner
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Acquisizione Broadcom-Vmware, semaforo giallo in Regno Unito
Made in Italy e low code, il Bpm di Cualeva
ChatGPT potenziale rischio, il cybercrimine può sfruttarlo
Phishing, attenzione alle nuove tattiche che superano i controlli
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968