16/04/2019 di Redazione

Pengwin è il sistema operativo Linux nato per Windows 10

Con la release 1.2 la piattaforma basata su Debian fa il suo ingresso nel Microsoft Store, in offerta a 9,99 euro. L’esecuzione nativa è possibile grazie al componente Wsl sviluppato da Redmond.

immagine.jpg

Che cosa succede quando Windows 10 e un pinguino si incontrano? Nasce Pengwin, una distribuzione Linux appositamente creata per il componente Wsl del sistema operativo di Microsoft. Introdotto due anni fa, Windows Subsystem for Linux consente di eseguire le più popolari distro della piattforma open source nativamente in Windows 10 (Ubuntu, Debian, Rhel, Opensuse, Sles, Kali), senza ricorrere a macchine virtuali. Si tratta di uno dei tanti ammiccamenti che negli ultimi tempi Microsoft ha fatto alla community del pinguino e, più in generale, del mondo open. Pengwin, noto in precedenza come Wlinux, è un progetto curato da Whitewater Foundry basato sul codice di Debian e, dalla versione 1.2 (appena rilasciata) è disponibile sullo store del colosso di Redmond.

L’aggiornamento include, per esempio, una serie di strumenti per sviluppare applicazioni Linux in C e C++, come Clion e Visual Studio. Sono stati integrati inoltre componenti per ambienti Ibm Cloud, Openstack, Amazon Web Services e Terraform. Pengwin fornisce di base un’interfaccia a riga di comando, ma è comunque possibile eseguire applicazioni grafiche con un server X Window, come per esempio X410 (prelevabile dal Microsoft Store).

Ma le opzioni offerte ai developer sono davvero molte. Il changelog completo è disponibile a questa pagina. In questi giorni la distribuzione è acquistabile sul negozio online di Redmond con il 50 per cento di sconto, a 9,99 euro invece di 19,99. Il requisito minimo è quello di avere Windows 10 versione 16215.0 o successive.

 

ARTICOLI CORRELATI