• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • News

Sbarca in Italia la multifactor authentication di Inwebo

Lo specialista francese ha stretto un accordo con Filippetti per indirizzare al mondo delle aziende private e della Pubblica Amministrazione la soluzione SaaS Mfa.

Pubblicato il 28 giugno 2021 da Redazione

Il concetto di multifactor authentication (Mfa) ha ormai superato il tempo in cui veniva associata ai racconti sulle spie più sofisticate per entrare nella normalità della vita quotidiana. Ognuno di noi, infatti, utilizza un sistema almeno a due fattori, per esempio con codice d’accesso e biometria per accedere al proprio dispositivo mobile oppure con la one-time password ricevuta via sms o app per consultare un servizio.

Quando ci si riferisce alla sicurezza aziendale, le tecnologie utilizzate acquisiscono un tasso di complessità superiore, pur partendo da principi comuni, ovvero la capacità di combinare diverse modalità di riconoscimento di un utente basato sul possesso di un oggetto fisico, un fattore di conoscenza (password o domanda di sicurezza), un elemento strettamente personale (impronta digitale o riconoscimento facciale) e una chiave inviata da un punto esterno (via token o Otp).

Fra le società specializzate nelle tecnologie Mfa, si trova anche la francese Inwebo, creata nel 2008 e produttrice di una soluzione basata su chiavi dinamiche casuali e token. L’azienda conta oggi su circa 300 clienti nel mondo, di dimensioni perlopiù complesse, tant’è che la base di utenti supera i 5 milioni.

Lo scorso maggio la quota di maggioranza di Inwebo è passata nelle mani del fondo Essling Expansion, in un’operazione che ha coinvolto anche Entrepreneur Invest, Bpifrance e l’attuale Ceo Olivier Perroquin, con l’obiettivo di superare i 15 milioni di euro di entrate annuali ricorrenti entro 4 anni.

Pasquale Caruso, cybersecurity manager e solution architect di Gruppo Filippetti

Se la ricorsività deriva dalla scelta di proporre Inwebo Mfa in modalità SaaS, la crescita dovrà avvenire anche con l’allargamento sui mercati internazionali e fra questi rientra l’Italia. Il primo passo in questa direzione è avvenuto con la stipula di un accordo commerciale con il Gruppo Filippetti, dopo aver aperto a inizio 2021 un ufficio a Milano. Il global technology provider, che ha sede principale ad Ancona e ha una struttura che comprende 11 società controllate e 420 professionisti, si occuperà di proporre sia alle aziende private che alla Pubblica Amministrazione una soluzione che si fa forte di una base tecnologica brevettata e numerose certificazioni (Anssi, Psd2, Gdpr, Pcidss) per proteggere l’accesso agli ambienti digitali, soprattutto alle applicazioni più sensibili, come l'online banking e la firma digitale: “Inwebo fornisce una soluzione di strong authentication unica per tutti gli asset aziendali, rimuovendo la necessità di usare sistemi multipli di autenticazione basati su app per smartphone che sono potenzialmente soggette al reverse-engineering”, spiega Pasquale Caruso, cybersecurity manager e solution architect di Gruppo Filippetti. “Questo permette di passare a uno scenario passwordless, riducendo l’overhead di gestione da parte del reparto It e svincolandosi dalle soluzioni proprietarie dei singoli vendor. Noi forniremo un Mfa as-a-service comprensivo di design, implementazione e supporto tecnico”.

 

Tag: sicurezza, phishing, saas, ransomware, multifactor authentication, Mfa

SICUREZZA

  • Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
  • Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
  • Firewall di rete Fortinet per filiali, campus e data center ibridi
  • Cybersicurezza, responsabilità estese a più settori con la Nis 2
  • Cybersicurezza, Microsoft rafforza consulenza e servizi gestiti

NEWS

  • WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
  • Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
  • Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
  • La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
  • Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
Quale cloud per le aziende e la Pubblica Amministrazione italiana?
Un futuro articolato per il software e i servizi per i professionisti
Arriva da Avaya il nuovo chief operating officer di Ivanti
Da Achab il servizio Mdr di Sababa che facilita la vita agli Msp
Visibilità e controllo dei rischi con l’ecosistema Trend Micro One
Ospedali milanesi, bloccati i sistemi IT per colpa di un ransomware
Sean Kerins è il nuovo amministratore delegato di Arrow Electronics
Bitdefender rafforza le strategie di canale con una doppia nomina
Cloud portatore di resilienza, la spesa mondiale cresce del 34%
Lo smart working a Venezia è unico e non teme paragoni
Ancora un trimestre record per Apple, boom dei servizi
Sophos potenzia scoperta e risposta alle minacce con Soc.Os
Icos si consolida in Germania con l’acquisizione di Brainworks
Crisi dei semiconduttori estesa fino al 2024, ma Intel è ottimista
Giovanna Sangiorgi da Oracle a NetApp per guidare l’Emea
Per la salute dei pazienti c’è anche bisogno di sicurezza informatica
Rischio privacy per audio e videochiamate sui telefoni Android
Pc e tablet, vendite in leggero calo ma Apple può festeggiare
Samsung ha raddoppiato gli utili operativi nel giro di un anno
WatchGuard controllata da Vector Capital, resta il focus sugli Msp
WhatsApp per le aziende diventa (anche) un'Api in cloud
Killnet colpisce ancora, hacker russi sui siti di Csm e ministeri
Non solo ransomware: l’estorsione viaggia con il phishing
La trasformazione digitale rallenta, ma non dovrebbe farlo
Gli antivirus di Kaspersky sono sicuri? Un audit dice di sì
Intelligenza artificiale, le questioni etiche sono stimolo e ostacolo
Sergio Grassi guida le vendite e il marketing di V-Valley
Google in fuga dalla Russia con la dichiarazione di fallimento
Barracuda amplia l’offerta Sase per ambienti ibridi e IIoT
Con la nuova interfaccia di Outlook si lavorerà ancora meglio
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2022 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968

ICT ECOSYSTEM SUMMIT 2022

Vendor e Distributori preparano le squadre per la digitalizzazione del Paese
19-05-2022
Enterprise Hotel - Milano
 
ISCRIZIONE