• IL NOSTRO NETWORK:
  • The Innovation Group
  • Technopolis
  • ictBusiness.it
logo
logo
  • News
  • Focus
  • Eccellenze.it
  • Strategie di Canale
  • Ti trovi in:
  • Home Page
  • Eccellenze.it

Unified Communications and Collaboration, la soddisfazione è “assicurata”

UnipolSai Assicurazioni ha adottato grazie a Centro Computer una soluzione di content delivery che permette di usare Teams Live Events con un minimo consumo di banda.

Pubblicato il 30 giugno 2022 da Redazione

Anche le compagnie assicurative, così come molte aziende di altri settori, nell’ultimo biennio hanno accelerato nell’adozione delle Ucc, le piattaforme di Unified Communications and Collaboration, strumento prezioso per un efficace e produttivo lavoro a distanza. Questo è anche il caso di UnipolSai Assicurazioni, società del Gruppo Unipol, che è di fatto la più grande rete di agenzie in Italia. Il gruppo vanta 2.532 agenzie e 5.401 subagenzie distribuite sull’intero territorio nazionale, dà lavoro a 11mila dipendenti e serve un bacino di 17 milioni di clienti. 

 

Per un’azienda tanto distribuita geograficamente, le Ucc sono uno strumento non solo prezioso, ma quasi indispensabile. Durante i lockdown del 2020 UnipolSai Assicurazioni ha avuto l’esigenza di utilizzare le Unified Communications and Collaboration e si è rivolta a una tecnologia leader di mercato, adottando la piattaforma Microsoft 365 per tutte le attività di produzione di contenuti e Microsoft Teams come soluzione per le videoconferenze.

Ma viste le dimensioni aziendali, si è resa necessaria anche l’adozione di Teams Live Event per poter comunicare in modo efficace con gli oltre 11mila dipendenti del Gruppo. Si voleva minimizzare l’impatto sull’infrastruttura IT aziendale e sui sistemi di comunicazione interni, riducendo quindi l’occupazione della larghezza di banda e ottimizzando l’esperienza d’uso con una soluzione agentless.

 

Per questo progetto la società si è rivolta a Centro Computer, un system integrator (appartenente a Gruppo Project) con cui UnipolSai collabora da oltre trent’anni. “Era fondamentale per Centro Computer riuscire a rispondere alla richiesta di questo storico cliente con una soluzione agile e all’avanguardia”, racconta Walter Sau, funzionario commerciale di Centro Computer.

I consulenti del system integrator hanno proposto l’implementazione di Ecdn (Enterprise Content Delivery Network), una soluzione di peering proposta da Kollective Technology. Nativamente integrata nella suite Microsoft 365, Ecdn permette di rendere scalabili le comunicazioni basate su video in tutta la rete, e di raggiungere il 100% della distribuzione con un utilizzo minimo della larghezza di banda.

 

“Non abbiamo avuto dubbi nel proporre Ecdn, che rappresenta un plus nella nostra offerta di soluzioni di collaboration per le grandi aziende”, spiega Sau. Per alcuni mesi UnipolSai ha potuto sperimentarne una versione full trial, verificando i vantaggi di rapidità e facilità di implementazione, il risparmio di banda utilizzata, le funzioni di gestione e reportistica. Tutti questi elementi hanno determinato la scelta di adottare la soluzione in via definitiva.

Dunque Ecdn è stata implementata direttamente sul cloud di Microsoft e in tutta velocità (l’operazione ha richiesto pochi minuti ed è stata svolta centralmente), e conseguentemente è stata configurata la rete con altrettanta rapidità e seguendo le policy del Gruppo Unipol. L’adozione di Ecdn ha permesso di usare Teams Live Event come unico strumento per la comunicazione broadcast aziendale, riducendo la banda utilizzata di oltre 80% e aumentando il numero delle comunicazioni. L’esperienza d’uso, per i vari dipartimenti del Gruppo, si è rivelata molto soddisfacente.

 

“L’hybrid workplace impone strumenti di collaborazione evoluti e a basso impatto sull’infrastruttura”, commenta Roberto Vicenzi, amministratore delegato e digital innovation manager di Centro Computer. “Aziende delle dimensioni di UnipolSai Assicurazioni necessitano di performance di altissima qualità nei collegamenti. Siamo fortemente specializzati in soluzioni per la Unified Communications and Collaboration basate su Microsoft Teams e la soluzione di Kollective Technology ci permette di soddisfare le esigenze di aziende di qualsiasi dimensione”.

 

 

Tag: microsoft, ucc, unified communication, system integrator, assicurazioni, Centro Computer, teams, UnipolSai

MICROSOFT

  • Microsoft: Esposito guida l’Italia, ruolo internazionale per Candiani
  • Il “copilota” di AI di Microsoft sa scrivere e creare presentazioni
  • ChatGPT salirà a bordo delle automobili di General Motors
  • Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
  • Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione

ECCELLENZE.IT

  • Ospedale di Bergamo all’avanguardia con il tracciamento indoor
  • Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
  • Didattica in realtà virtuale immersiva per le scienze radiologiche
  • Brugola dà un “giro di vite” contro le minacce digitali
  • Telefonia e collaborazione dello studio legale volano in cloud
Seguici:
IctBroadcast

Tweets by ictBusinessIT

Top news
  • Più lette
  • Ultime pubblicate
La sicurezza rafforzata dall’AI ispira gli sviluppi di Dynatrace
Trasformazione digitale in azienda, scontento un dipendente su tre
Nel cloud di Infobip i dati possono restare in Europa
Sd-Wan e 5G tengono banco negli sviluppi di VMware
Automazione intelligente per le telco grazie a Juniper e Ibm
Microsoft, novità di Azure per gli operatori di telecomunicazione
Una nuova intranet fa “viaggiare” Autostrade per l’Italia
Transizione energetica, il gap tra buone intenzioni e fatti
Trend Micro sceglie Salvatore Marcis per la guida del canale
PA, utilities e servizi finanziari volano per Oracle in Italia
Microsoft lancia in Dynamics un “copilota” di intelligenza artificiale
Gli errori di configurazione del cloud sono quasi ubiqui
Peter Herweck Ceo di Schneider Electric, Caspar Herzberg guida Aveva
Con Avm Fritz!Box 5690 Pro fibra ottica e DSL in un solo dispositivo
Boom di attacchi gravi in Italia, il pericolo anche nella banalità
Donne e tecnologia, a che punto siamo con il gender gap?
Aziende lente, solo il 10% risponde alle cyber minacce entro un’ora
La cyber estorsione inizia a fare a meno anche del ransomware
Nuova struttura a tre livelli per il programma partner di Rubrik
Google s’impegna in Italia contro cybercrimine e disinformazione
Addio Gordon Moore, da Intel alla legge pilastro dell’informatica
Scansioni malware più “leggere” con Intel e Acronis
Plink nella cybersicurezza con servizi di monitoraggio e risposta
Data analytics, Piwik Pro cresce e nomina un nuovo Ceo
Videosorveglianza con AI per le Olimpiadi di Parigi del 2024
Altair unifica analisi dei dati e Ai nella piattaforma RapidMiner
Trasformazione digitale, in Europa buone attese ma progetti lenti
Nuove Gpu e alleanze nel cloud per spingere l’AI di Nvidia
Data center Aruba, l’impegno per la sostenibilità è certificato
Google Cloud raddoppia in Italia con la “regione” di Torino
Chi siamo
Contatti
Privacy
Informativa Cookie
News
Focus
Eccellenze.it
Strategie di canale
The Innovation Group
Technopolis
indigo logo tig logo
© 2023 The Innovation Group, via Palermo 5, 20121 Milano | P.IVA 06750900968