10/01/2024 di redazione

Samsonite migliora la vendita e il servizio ai clienti con Oracle

Con Oracle Retail Xstore Point-of-Service L’azienda sinonimo di valigeria e borse da viaggio utilizza ha centralizzato il back-office per consentire al personale dei negozi un migliore accesso ai dati.

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Il marchio Samsonite non ha bisogno di presentazioni: nato più di un secolo fa (nel 1910 a Denver, Colorado), oggi appartiene a un’azienda tecnologicamente all’avanguardia, che sfrutta le potenzialità del cloud per migliorare le vendite e il supporto ai clienti. Per inseguire questi obiettivi, Samsonite ha recentemente ampliato la propria collaborazione con Oracle. "Samsonite Europe è cliente di lunga data, e fin dall’inizio ci siamo impegnati a supportarli nel loro percorso omnicanale", ha spiegato Alex Alt, executive vice president di Oracle. 

Di recente Samsonite ha adottato in tutti i propri punti vendita europei gli ultimi sistemi mobile Oracle Retail Xstore Point-of-Service: una soluzione hardware e software che consente di centralizzare il back-office e rendere i dati accessibili al personale dei punti vendita. Questo significa, per esempio, poter fornire una migliore assistenza al cliente che chiede informazioni sulle caratteristiche o sulla disponibilità di un certo prodotto.

"Sia che si tratti di contesti fisici che online, l’obiettivo è offrire al nostro personale e ai nostri clienti la migliore esperienza possibile attraverso la tecnologia", ha spiegato Vincent Van Der Schueren, IT Director of Digital Wholesale & D2C, di Samsonite Europe. "Con il sistema Pos mobile di Oracle per il mondo retail stiamo facendo un ulteriore passo avanti in questo percorso. Grazie alle soluzioni Oracle Cloud forniamo al personale le informazioni di cui hanno bisogno per avere interazioni più pertinenti e di impatto con i nostri clienti, aiutando al contempo a spostare le scorte di prodotti tra più canali".

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L’implementazione di Xstore è stata realizzata con il supporto di Oracle Retail Consulting e si è aggiunta alla precedente adozione delle soluzioni Retail Xstore Office e Retail Order Broker Cloud Service, entrambe basate sull'infrastruttura cloud di Oracle. Grazie alla visibilità completa su tutti i canali, ora il personale di Samsonite può fornire ai clienti un servizio personalizzato e fare in modo che trovino i prodotti ricercati. “Sfruttando le ultime innovazioni di Oracle Retail Cloud, Samsonite Europe può continuare a migliorare l'efficienza operativa e ad automatizzare le proprie best practice, facendo in modo che i clienti ottengano ciò che desiderano, quando lo desiderano”, ha sottolineato Alt.

Samsonite ha anche utilizzato Oracle Apex, una piattaforma per la creazione di applicazioni in modalità low-code. Con questo servizio è stata creata Bagsupport, un’app per smarpthone che permette ai passeggeri di voli aerei di registrare i propri bagagli danneggiati e ricevere un voucher per la loro riparazione o sostituzione. Tale modalità self-service sgrava le compagnie aeree dall’onere di dover gestire i reclami per i bagagli danneggiati. Puntando alla distribuzione su scala globale e alla scalabilità, Samsonite ha scelto di implementare questa soluzione sulla Oracle Cloud Infrastructure.

 

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