La squadra degli agenti di AI di Workday si rafforza e si allarga, con la promessa di migliorare ancora la gestione delle risorse umane: i nuovi AI Agent “aiuteranno a velocizzare le assunzioni, migliorare l'esperienza dei lavoratori in prima linea, snellire i complessi processi finanziari e supportare i dipendenti nella ricerca di informazioni utili”, ha fatto sapere l’azienda. Multinazionale statunitense che però porta avanti in Europa parte dell’attività di sviluppo prodotto, Workday da anni ha integrato il machine learning nella propria piattaforma, potenziata negli ultimi mesi anche con strumenti di Agentic AI.
La caratteristica dell’offerta Illuminate di Workday, rispetto all’Agentic AI di altre società software, è il focus sui processi delle risorse umane e della gestione finanziaria e contabile, oltre al valore aggiunto (molto sottolineato dall'azienda) di un esteso dataset sottostante, anzi il più esteso dataset sulle HR al mondo secondo Workday. L'offerta Illuminate già includeva modelli di AI generativa, una interfaccia chatbot con funzionalità di assistente virtuale e un sistema per l’orchestrazione e l’integrazione dei diversi agenti in uso, oltre a una serie di AI Agent progettati per specifiche attività, come l’ottimizzazione dei processi (Business Process Optimize Agent), gli audit finanziari (Financial Audit Agent), la gestione delle buste paga (Payroll Agent), le assunzioni e i ricollocamenti (Recruiting Agent e Talent Mobility Agent).
Dai contratti alla prima linea, i nuovi agenti AI di Workday
A tutto ciò si aggiungono, ora, nuovi AI Agent altrettanto dedicati a processi specifici. Il Contingent Sourcing Agent aiuta nelle assunzioni a tempo determinato, identificando le persone disponibili a ricoprire ruoli specifici e semplificando il processo di selezione. Contract Intelligence Agent, invece, migliora i processi decisionali e la gestione dei rischi legali: il software passa in rassegna i contratti per identificare i rischi, per tenere traccia delle date e dei costi principali e per fornire un’analisi continua.
C'è poi Contract Negotiation Agent, che velocizza le trattative redigendo clausole contrattuali pertinenti, individuando i rischi e suggerendo revisioni. Document Driven Accounting Agent, invece, estrae dati dai documenti per automatizzare la fatturazione, la gestione delle ricevute e le registrazioni contabili.
Frontline Agent, altra novità, aiuta sia i lavoratori in prima linea sia i manager, semplificando la segnalazione delle assenze e la ricerca rapida di sostituti qualificati. Contribuisce, così, a garantire conformità e accuratezza nella retribuzione dei turni. Self-Service Agent è, invece, uno strumento a disposizione dei dipendenti (anche dei manager), che dà informazioni e risposte ma può anche eseguire azioni semplici in autonomia e dare assistenza nei compiti più complessi. Supplier Contracts Agent, infine, analizza i contratti con i fornitori per identificare obblighi e opportunità e per allineare i processi di approvvigionamento ai termini contrattuali.
“La chiave per sbloccare il vero valore aziendale con l'AI”, ha detto Gerrit Kazmaier, president, product and technology di Workday, “consiste nel ripensare in modo attivo il nucleo operativo delle imprese. Workday sta aiutando oltre 11mila clienti in questa trasformazione, sfruttando la sua profonda esperienza in ambito HR e Finance per offrire innovazioni che non solo generano valore aggiunto, ma permettono alle aziende di prosperare nel futuro del lavoro”.
“I dati sono un potente catalizzatore di crescita quando possono essere trasformati in informazioni utili”, ha commentato Shane Luke, vicepresidente di Workday Illuminate. “I nostri Agenti sfruttano il dataset HR e Finance più potente al mondo per trasformare gli insight in risultati concreti, aumentando così la produttività, migliorando la conformità normativa e accelerando il processo decisionale a tutti i livelli”.
Contract Intelligence Agent e Contract Negotiation Agent sono ora disponibili a livello generale. Il Self-Service Agent sarà ufficialmente disponibile entro la fine del 2025. Contingent Sourcing Agent, Document Driven Accounting Agent, Frontline Agent e Supplier Contracts Agent saranno disponibili per gli early adopter entro l’anno e per tutti nei primi mesi del 2026.