SB Italia cresce ancora, con un’altra acquisizione che consente di potenziare l’offerta per due settori chiave dell’industria italiana: il tessile e l'agroalimentare. L’azienda acquisita è Seta Srl, una software house brianzola che sviluppa applicativi per settori verticali, in particolare il tessile e l’agroalimentare, ma anche per trasporti e logistica. Il valore economico dell’investimento non è stato comunicato.
L’acquisizione permetterà a SB Italia di arricchire Panthera Textile, il suo Erp per il settore tessile, e di integrare nella propria offerta la soluzione PDM/PLM D-View di Seta: per le aziende clienti significherà poter raccogliere, pianificare e gestire ancora meglio documenti e dati, in diverse fasi del processo di produzione. Inoltre SB Italia potrà potenziare l’altro suo Enterprise Resource Planning, Agevole Erp, con funzionalità dedicate al settore agroalimentare.
Per il futuro sono previsti ulteriori sviluppi dell’offerta per i due ambiti verticali. Fulvio Margottini, uno dei tre soci fondatori di Seta, assume il ruolo di team leader della divisione Textile di SB Italia. Inoltre Margottini e gli altri soci fondatori di Seta “continueranno a contribuire attivamente all’evoluzione dell’offerta, portando visione, competenza e innovazione”, ha fatto sapere l’ufficio stampa di SB Italia. “Questa operazione rappresenta non solo una tappa fondamentale per SB Italia, ma anche l'inizio di un nuovo e stimolante capitolo per Seta, che avrà ora accesso a straordinarie opportunità di crescita e sviluppo, beneficiando di una sinergia che promette di ampliare l'offerta e rafforzare la capacità di fornire soluzioni all'avanguardia”.
“L’acquisizione di Seta”, ha dichiarato Massimo Missaglia, Ceo di SB Italia, “è perfettamente coerente con la nostra visione: completare e potenziare la nostra leadership nel textile e, al contempo, aprire nuove prospettive nel food, due ambiti strategici per il Made in Italy. L’unione dei nostri team e delle nostre soluzioni genererà valore immediato per i clienti”.
Nel 2024 SB Italia ha sfiorato i 50 milioni di euro di fatturato, dato in crescita del 16% anno su anno. L'Ebitda è, invece, cresciuto del 27%. Il 2024 era già stato un anno di acquisizioni: con Doxinet è stato possibile potenziare l’offerta di soluzioni per la digitalizzazione, mentre ItAgile ha apportato competenze specializzate in identità e firme digitali.