11/11/2011 di Redazione

Tutti vogliono il Kindle Fire, iPad rischia la crisi

Una ricerca di Retrevo svela come la maggior parte degli utenti che ha deciso di comprare un tablet per Natale pensa al Kindle Fire e non all'iPad 2. La tavoletta di Apple potrebbe avere incontrato il concorrente più pericoloso di sempre: le stime dicono

immagine.jpg

Il Kindle Fire è il concorrente più pericoloso dell'iPad 2, anzi, a Natale il tablet di Amazon potrebbe vendere più di quello di Apple. Il dato emerge da una ricerca condotta da Retrevo su oltre mille consumatori. Il 44% ha affermato che prenderà in considerazione l'acquisto del Kindle Fire al posto dell'iPad 2, e sono della stessa percentuale coloro che ammettono di non conoscere abbastanza il tablet di Amazon per prendere una decisione. Solo il 12% degli intervistati si è detto convinto di voler comprare un iPad.

Amazon Kindle Fire

Inoltre, il 12% degli intervistati che non hanno ancora un tablet ha ammesso di avere già pianificato l'acquisto del Kindle Fire per Natale, mentre coloro che hanno già messo da parte i soldi per comprare l'iPad 2 sono solo il 10 per cento. Il dato più interessante riguarda gli utenti che possiedono già un tablet, ma che intendono sostituirlo: il 27% ha già deciso che comprerà un Kindle Fire, mentre solo il 20% è convinto di passare all'iPad 2. 

Andrew Eisner, responsabile delle ricerche di Retrevo, ha spiegato che i due principali punti di forza del tablet di Amazon sono il prezzo inferiore e le dimensioni più piccole rispetto a quelle dell'iPad, che ne consentono una migliore trasportabilità. Sul suo blog Eisner ha scritto infatti che "un tablet da 7 pollici sembra che abbia le carte in regola per diventare molto popolare. Forse ci sono un sacco di proprietari dell'iPad che lo reputano troppo pesante e difficile da tenere con una mano."

clicca per ingrandire

Eisner inoltre ha spiegato che "la confusione dovuta alla mancanza di nozioni sui sistemi operativi per tablet e la scarsità iniziale di applicazioni per quelli Android aveva finora contribuito a tenere basse le vendite dei modelli con il sistema di Google. L'iPad 2 però non è più un prodotto nuovo e il Fire appare all'altezza delle aspettative in fatto di durata della batteria, prestazioni, qualità delle immagini e altro".

L'analisi di Eisner però non si ferma all'apparenza: secondo l'analista Amazon avrebbe azzeccato con precisione le tempistiche, arrivando sul mercato quando l'iPad 2 era in commercio ormai da diversi mesi, sfruttando lo sgonfiamento dell'entusiasmo da parte degli utenti consumer. Inoltre, Apple non prevede di annunciare un nuovo tablet ameno fino alla fine del primo trimestre del 2012. Il Kindle Fire, invece, esce giusto in tempo per la stagione dello shopping natalizio e ha "un fattore di prezzo che potrebbe trasformarlo in un regalo popolare".

Comprare il Kindle Fire al posto dell'iPad? Sì per il 44% degli intervistati da Retrevo - clicca per ingrandire

Un altro sondaggio recentemente condotto da ChangeWave ha rilevato che i preordini per il Kindle Fire hanno superato quelli che aveva accumulato l'iPad prima versione in occasione del lancio nel 2010. Nonostante questo, Apple non tradisce segni di preoccupazione: il CEO Tim Cook ha dichiarato che il Kindle Fire aumenta la frammentazione di Android favorendo l'iPad. Le vendite ufficiali del Fire apriranno il prossimo 15 novembre, e sono preventivate vendite per cinque milioni di unità entro fine anno.


ARTICOLI CORRELATI