30/09/2024 di redazione

Veeam e Palo Alto alleate per migliorare la sicurezza del backup

Le Veeam Apps integrate nella piattaforma Cortex di Palo Alto Networks consentono di identificare e rispondere più rapidamente ai cyberattacchi, sfruttando AI e automazione.

Immagine di Freepik su https://www.freepik.com/free-vector/data-security-technology-background-vector-blue-tone_16268230.htm#fromView=search&page=1&position=18&uuid=d679838d-3275-47d3-9d18-8b5bb8377296

Immagine di Freepik su https://www.freepik.com/free-vector/data-security-technology-background-vector-blue-tone_16268230.htm#fromView=search&page=1&position=18&uuid=d679838d-3275-47d3-9d18-8b5bb8377296

Monitoraggio delle minacce e protezione dei dati si incontrano: Veeam e Palo Alto Networks hanno annunciato un’integrazione tecnologica tesa ad aiutare le aziende a identificare e rispondere più rapidamente ai cyberattacchi. Due le novità: l’app di Veeam integrata in Cortex Xsoar ovvero nella soluzione di Palo Alto per  orchestrazione, automazione e risposta agli incidenti cyber, e l’app di Veeam integrata in Cortex Xsiam, soluzione per l’automazione e la correlazione degli eventi rivolta al personale dei Soc (Security Operations Center). Veeam è, tra l’altro, il primo partner di Palo Alto Networks a progettare e sviluppare in modo indipendente un’applicazione di raccolta dati, dashboard e reporting per Cortex Xsiam.

L'App Veeam integrata con Cortex Xsiam porta i dati dagli ambienti Veeam Backup & Replication e da VeeamONE nella piattaforma di Palo Alto, fornendo così una visione centralizzata delle attività relative alla sicurezza dei dati e dei backup. L'App Veeam integrata con Cortex Xsoar, invece, consente di eseguire regolarmente interrogazioni API su Veeam Backup & Replication e Veeam ONE, monitorando gli eventi o gli avvisi di sicurezza significativi.

I principali vantaggi, così riassunti da Veeam, sono la possiblità di centralizzare le operazioni di sicurezza (e ottenere quindi una visione d’insieme sull’ambiente IT), la più semplice   configurazione facilmente dei sistemi di sicurezza critici, l’automazione delle attività di indagine e risposta agli incidenti, grazie a funzioni di intelligenza artificiale, e ancora, sempre grazie all’AI, la possibilità di monitorare gli ambienti IT su larga scala senza  sovraccaricare i team di sicurezza con un mare di alert e processi manuali. Tutto questo aiuta a diventare più rapidi ed efficaci nella difesa cyber, ma anche a velocizzare le azioni di ripristino e a mantenere la compliance alle normative.

"Le minacce informatiche sono una realtà per qualsiasi organizzazione”, ha commentato  Dave Russell, senior vice president of strategy di Veeam. “È necessario un lavoro di squadra per combattere la crescente battaglia contro il ransomware. Siamo entusiasti dell’integrazione con Palo Alto Networks per fornire ai clienti funzionalità per rafforzare ulteriormente la loro resilienza dei dati. Questa potente integrazione consente ai nostri 550.000 clienti di proteggere meglio i loro backup e di rispondere più rapidamente ai cyberattacchi, rafforzando la loro posizione di sicurezza e contribuendo a garantire un ripristino affidabile, rapido e fidato”.

“Siamo entusiasti di collaborare con Veeam, che consente alle organizzazioni di rispondere e reagire più rapidamente alle minacce che colpiscono i loro dati critici”, ha detto Pamela Cyr, vice president of technical partnerships di Palo Alto Networks. "Combinando la potenza della piattaforma leader di mercato AI-driven Soc di Palo Alto Networks con le funzionalità di resilienza dei dati di Veeam, possiamo aiutare i clienti a identificare e rispondere alle minacce, garantendo la resilienza dei dati aziendali critici. La nuova integrazione dimostra il nostro impegno comune nel fornire alle organizzazioni strumenti e tecnologie che le aiutino a combattere in modo proattivo le minacce informatiche in evoluzione e a rafforzare la loro posizione di sicurezza”.

Entrambe le applicazioni sono utilizzabili gratuitamente dai clienti di Veeam Data Platform Advanced e Premium. L’applicazione integrata con Cortex XSOAR è disponibile per il download nel Cortex Marketplace, mentre l’app integrata con Cortex XSIAM sarà rilasciata prossimamente.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI