03/09/2024 di redazione

Da Juniper un programma ad hoc per spingere l’AI nelle reti

Il Blueprint per l'accelerazione AI‑Native è concepito per agevolare l’adozione della AI-Native Networking Platform di Juniper, con formazione gratuita e licenze flessibili.

L’intelligenza artificiale al servizio dell’automazione e ottimizzazione delle reti è la specialità di Juniper Networks, racchiusa in un’offerta chiamata AI-Native Networking Platform. Si tratta di una piattaforma di AIOps, acronimo che indica le operations di rete basate su intelligenza artificiale, che migliorano il monitoraggio delle prestazioni, le connessioni, la scalabilità e la sicurezza, adattandosi in modo plastico ai carichi di lavoro e riducendo costi, disservizi e necessità di interventi umani. Questa tecnologia si adatta a diversi contesti, dalle reti campus e filiali ai data center centrali e alle reti Wan.

Per meglio proporre questa offerta ad aziende clienti e partner, Juniper ha lanciato un programma ad hoc, chiamato Blueprint per l'accelerazione AI‑Native e concepito per snellire e velocizzare ogni fase del processo di adozione. A detta dell’azienda, si possono ottenere i tipici vantaggi della AI-Native Networking Platform, ovvero una drastica riduzione dei costi operativi (per un massimo dell’85%) e delle richieste di assistenza (fino al 90%) ma velocizzando nettamente i tempi di implementazione, fino a nove volte.

Il programma include formazione gratuita, offerte di prova e licenze flessibili per semplificare l’acquisto e servizi di supporto per velocizzare l'implementazione e ottimizzare le performance della piattaforma, oltre a promozioni e sconti. Nel dettaglio, sono compresi nel programma un corso di formazione sull’AI nel networking rivolto al personale aziendale non IT e una serie di lezioni pratiche e certificazioni. Gli argomenti trattati includono AIOps, reti wireless, switching, routing, sicurezza, cloud e automazione.

Per quanto riguarda le opzioni di acquisto flessibili, in particolare è possibile con le nuove opzioni personalizzate e pacchettizzate di Enterprise Agreement gestire in modo più semplice un gran numero di licenze con distribuzione scaglionata all’interno dei termini di uno stesso accordo. Con la licenza Network as a Service, Juniper eroga la fornitura della rete tramite un piano di pagamento periodico o abbonamenti a tempo determinato, tramite i suoi Managed Network Partner.

Il programma di accelerazione include anche i nuovi AI Care Services per campus e branch: a seconda dei casi, includono supporto tecnico remoto e insight 24 ore su 24, sette giorni su sette, supporto dedicato per l'onboarding della soluzione e webinar formativi, Juniper Support Insights, un punto di contatto unico per la gestione proattiva degli account, i controlli proattivi dello stato e i servizi di progettazione, implementazione e convalida. Clienti e partner possono anche approfittare dei Juniper Validated Designs, documenti di implementazione dettagliati su soluzioni già collaudate dal vendor.

"Le nostre soluzioni innovative, collaudate e dinamiche sono il fulcro che rende possibile un'adozione di successo dell'AI-Native Networking in azienda”, ha commentato Jeff Aaron, general vice president product marketing di Juniper Networks. “Il nuovo Blueprint per l'accelerazione AI‑Native di Juniper integra perfettamente il nostro portfolio leader di settore con un pacchetto che permette di accompagnare i Cio e i loro team in tutto il processo, affrontando potenziali ostacoli commerciali, tecnici e operativi in ogni fase del percorso. Questo approccio pratico e olistico aiuta le aziende a rendere importante ogni connessione per i propri utenti”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI